Gran finale per “Calosso c’è”: con i picnic al castello e il Vespa raduno

Giornata finale per “Calosso C’è”, la rassegna che ha riempito l’estate tra i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato patrimonio dell’Umanità. Domenica 23 agosto 2020, nello straordinario parco del Castello, con panorama mozzafiato sulle colline Unesco, si terrà l’ultimo appuntamento con l’appetitoso picnic al Castello, oltre al Vespa Raduno sulle colline.

Ecco il programma della giornata.

Alle ore 9,00 il Vespa Raduno con circuito in collina a cura della Pro Loco di Calosso. Tutto il versione Light, solo su prenotazione al numero 391/7252974. Ritrovo e iscrizioni al salone Don Monticone in piazza San Alessandro a Calosso.

Dalle ore 12.00 picnic presso il parco del Castello, con vista magnifica sui vigneti e le colline del Monferrato, accompagnati dalla musica con Mik Soave, che allieterà i partecipanti con le canzoni dei grandi cantautori italiani e americani di sempre.

Ma non finisce qui: lungo le vie del paese ci saranno bancarelle di artigianato, prodotti tipici piemontesi, oggettistica come anche nei cròtin con piccolo artigianato, oggetti e mostre d’arte. Alla Biblioteca comunale ci sarà la mostra “Magari” di Angelo Bracco. In Sala comunale “Quattro sguardi sull’arte” a cura di Bea e Dedo Roggero Fossati, Massimo Ricci, Giancarlo Ferraris. Da non perdere la possibilità della visita guidata all’interno del castello a cura degli stessi proprietari, ad un costo di 5.00€ a persona e su prenotazione telefonando il numero 339/5971315, oltre alla possibilità di visite e degustazioni nelle rinomate Cantine Calossesi, su prenotazione.

Durante la giornata si terrà anche la premiazione del 1° Concorso Fotografico a tema “Calosso e le colline Unesco”, organizzato dalla Biblioteca Comunale ed il Gruppo Alpini di Calosso.

IL PIC NIC
Il menù ha il prezzo fisso di 15 euro a persona, bisogna prenotare al ristorante prescelto entro venerdì 21 agosto e domenica dalle ore 12,00 ritirare la “borsa pícníc” nel parco del castello. La borsa picnic, oltre alle specialità prescelte, comprende le posate, tovagliolo, pane e una bottiglia d’acqua. Ci sarà inoltre la possibilità di gustare i vini dei produttori di Calosso con l’acquisto del calice.

I quattro menù:
Ristorante Il duca bianco: tel. 0141/853802 e 338/5072213
Involtini di manzo con crema di formaggio e peperoni.
Insalata di pollo alla romana
Riso alla contadina
Torta pere e nocciole

Ristorante Luna Rossa: tel 0141/853346 e cellulare 333/2016262
Fagottino di bresaola con rucola e robiola alle erbette
Insalatina di pollo con radicchio, toma e noci all’aceto balsamico
Insalata di fusilli con tonno, olive e crema di peperoni
Torta pesche e amaretto

Ristorante Crota ‘d Calos: tel 0141/853232
Insalatina di faraona
Insalata di riso
Torta di Baccalà e patate
Coppetta di anguria

Bar Trattoria Antica Osteria: tel 392/7345403
Involtini di peperoni al forno
Caprese di fusilli
Bistecca in carpione
Panna cotta

Ci sarà inoltre la possibilità dì gustare ì vini dei produttori dì Calosso con l’acquisto del calice nell’area verde del parco, con postazioni adeguate per il ristoro in completo relax. In caso di maltempo, il menù del picnic si potrà degustare all’interno dei locali del teatro e della sala polifunzionale.

picnic al Castello di Calosso e Vespa raduno