Alba, grande successo per Francesco Gabbani e il suo Inedito Acustico fotogallery

Grandissimo successo per la serata con Francesco Gabbani e il suo tour “Inedito Acustico”, al Festival Collisioni con “Grazie!”, concerti dedicati e riservati ai lavoratori dell’emergenza Covid, che nella giornata di domenica 9 agosto ho ospitato il cantante italiano.

Prima dell’inizio dello show, sono state organizzate alcune chiacchierate informali, testimonianze di semplici lavoratori a cui è stato chiesto di portare la loro esperienza umana sul palco, il loro vissuto personale in prima linea durante i mesi più drammatici dell’epidemia di Covid-19: medici, infermieri, personale sanitario, uomini e donne che si sono trovati improvvisamente a dover fronteggiare qualcosa di simile a una trincea, senza inizialmente nemmeno i supporti di protezione adeguati, completamente esposti a drammi umani di fronte ai quali erano impotenti. Hanno preceduto la serata con Francesco Gabbani alcuni lavoratori che hanno garantito la normalità della vita quotidiana durante il lockdown. Uno spaccato di un’Italia di cui andare orgogliosi, che non dovremo mai dimenticare e che il festival GRAZIE vuole chiamare sul palco a rendere testimonianza.

Quello di Gabbani è stato un concerto particolare nel quale ha raccontato il suo percorso artistico, dialogando con una voce fuori campo (la sua coscienza). Sul palco con Gabbani la band formata dal fratello Filippo Gabbani (Batteria), Lorenzo Bertelloni (tastiere), Giacomo Spagnoli (basso) e Davide Cipollini (chitarra).

Tra i pezzi in scaletta, nelle due ore di concerto, i pezzi più amati dal pubblico come Amen, Eternamente ora, Viceversa, Occidentali’s Karma, Immenso, chiudendo con Il sudore ci appiccica.

Il tour di Gabbani continuerà fino al 10 settembre e toccherà altre sei località italiane:

13/14 AGOSTO CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) @ FORTEZZA DI MONT’ALFONSO
22 AGOSTO FOSSANO (CN) @ PIAZZA CASTELLO
29 AGOSTO ORTONA (CH) @ NON SOLO BLUES – PIAZZA SAN TOMMASO
1 SETTEMBRE ROMA @ TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA
4 SETTEMBRE BRESCIA @ PIAZZA LOGGIA
10 SETTEMBRE TAORMINA (ME) @ TEATRO ANTICO