A Calosso nuovo appuntamento con il Teatro nel Parco del Castello con “Il cantiniere gentiluomo”

Sabato 22 agosto, alle ore 21, torna il Teatro nel parco del Castello di Calosso, messo a disposizione dalla famiglia Balladore Pallieri, per ospitare lo spettacolo “Il cantiniere gentiluomo” a cura del Teatro degli Acerbi.

Una commedia poetica paesana “Il cantiniere gentiluomo” sul vino, prodotto di terra e tradizioni, ispirata al genio comico di Molière e alla letteratura di Charles Dickens che alterna una comicità schietta a momenti di semplice poetica paesana e, se da una parte ricalca i canoni della farsa dialettale piemontese, dall’altra ricorda la commedia di fine Ottocento di Feydeau, alternando colpi di scena a continui cambi di ritmo.

Un vignaiolo delle Terre Astesane è in procinto di rivoluzionare la sua azienda agricola fino ad allora impostata su metodi tradizionali. E’ il momento di fare un balzo avanti. Il mondo corre veloce e anche lui vuole correre veloce. Le insidie però sono in agguato: una moglie avida, consulenti disonesti, web designer improvvisati, sedicenti esperti commerciali, arrivisti senza scrupoli, enologi 2.0, artisti dell’etichetta e una pletora di questuanti pronti ad approfittare della sua buona fede lo allontanano dalla sua storia e dalla sua vera vocazione.

Sfinito cade addormentato e viene visitato da tre fantasmi… comprenderà la lezione? Il vino è il prodotto di terra, uomo e tradizioni e come tale va rispettato, amato, compreso.

In scena Andrea Caldi, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio (anche autore del testo e regia) e Elena Romano.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Calosso, Teatro nel Parco del Castello