Le visite, le proposte didattiche e le iniziative estive della Fondazione Asti Musei

Martedì 30 giugno la prima visita dei centri estivi della Diocesi

Il 16 giugno la Fondazione Asti Musei ha riaperto le porte delle sue strutture museali e programmato una serie di proposte didattiche per il periodo estivo, che comprendono iniziative per adulti e bambini, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei musei e delle collezioni.

VISITE GUIDATE PER ADULTI.
“Pomeriggi d’estate in Museo” è la prima proposta rivolta ai grandi. S’inizia domenica 5 luglio alle 16,30 a palazzo Mazzetti con “Le opere scultoree di palazzo Mazzetti”: un viaggio tra storia, materiali e strumenti, per conoscere l’opera di antichi scultori. Domenica 26 luglio alle 16,30, appuntamento a palazzo Alfieri con “Alfieri tra biografia e iconografia”: il percorso presenterà i due temi attraverso il commento di una selezione di oggetti esposti. Costo 10 euro (ingresso + visita guidata), massimo 12 partecipanti; prenotazione obbligatoria.

LABORATORIO PER BAMBINI.
“Un’estate con l’arte. Per bambini amanti della creatività” è la proposta per i più piccoli. Sabato 11 luglio alle 16, la tappa dedicata a “I fiori tra natura ed arte”: si svolgerà nel giardino di Palazzo Alfieri e nell’aula interattiva del Polo Didattico Museale (nella foto), con laboratorio e gioco. Durata un’ora e mezza. Costo 8 euro a bambino; massimo 10 partecipanti.

LABORATORIO PER ADULTI.
In programma anche laboratori artistici per i più grandi come “CreativA”, attività pratica all’insegna della creatività: sabato 18 luglio alle 16, i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di una raffinata scatola porta-dono, “Explosion box”. Costo 15 euro; massimo 10 partecipanti.

REGOLE E PRENOTAZIONI.
Per garantire il necessario distanziamento, le iniziative prevedono un numero limitato di partecipanti. Per info e prenotazioni: 0141-530403; didattica@fondazioneastimusei.it.

APPUNTAMENTO CON I CENTRI ESTIVI.
Per promuovere il patrimonio culturale museale della città di Asti, la Fondazione Asti Musei in accordo con il vescovo Marco Prastaro, ha stabilito l’ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi dei centri estivi (quelli che hanno aderito al progetto della Diocesi). La prima visita è prevista per martedì 30 giugno alle 9,30: ospiti saranno i ragazzi della parrocchia di San Pietro. Accompagnati da don Mauro Canta e don Rodrigo Limeira (responsabile della Pastorale giovanile diocesana), saranno accolti dalla Fondazione e dal suo presidente Mario Sacco.