La bellezza del Piemonte passa anche dalle sue spiagge

Dal 3 giugno il Piemonte ha dato il via libera alla balneazione

Abbinare il Piemonte alle spiagge? Si può. La nostra regione è ricca di località balneari distribuite su 7 laghi e due corsi d’acqua, 58 delle quali hanno ricevuto il bollino di eccellenza. Da ieri, 3 giugno, è iniziata ufficialmente la stagione balneare per attirare anche questo tipo di turismo, dopo la riapertura dei confini delle regioni.

Le spiagge piemontesi monitorate sono un’ottantina di cui 58 sono “di eccellenza”, distribuite su ben sette laghi: il lago Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone (nella foto, uno scorcio), Lago Grande Avigliana, Sirio e Candia. Sono due i corsi d’acqua a potersi fregiare di località con tale certificazione: si tratta dei Torrenti Cannobino e San Bernardino.

La maggior parte delle località balneari si trova sul lago Maggiore dove se ne possono scegliere 37, mentre altre 10 si trovano sul lago D’Orta, 4 sul lago di Viverone, 3 sul lago di Mergozzo, 3 sul lago Sirio, 1 sul lago di Avigliana. Il controllo delle caratteristiche delle acque e della possibilità di balneazione è a carico di Arpa Piemonte, che monitora con attenzione affinché si possa fare il bagno nelle acque piemontesi in piena sicurezza.

La stagione che terminerà il 30 settembre. Le località e la qualità delle acque sono consultabili sul bollettino delle acque di balneazione sul Geoportale di Arpa Piemonte al seguente link https://webgis.arpa.piemonte.it/secure_apps/balneazione_webapp/