Estiamo Insieme, la Rassegna in programma al Palazzo del Michelerio dal 5 al 26 agosto

In programma proiezioni con "Cinema Cinema" e spettacoli teatrali con compagnie e artisti astigiani

Al palazzo del Michelerio debutta “Estiamo insieme”: dal 5 luglio al 26 agosto, ospiterà 53 serate con la rassegna storica “Cinema Cinema” che si affianca a un cartellone tra film e teatro con compagnie e artisti astigiani.

“E’ il primo atto di una riapertura agli eventi culturali in città – hanno spiegato il sindaco Rasero e l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito – Si continuerà dal 28 agosto al 6 settembre con Astiteatro, finito il cartellone culturale partirà quello enogastronomico con l’apertura della Douja il 4 settembre, mentre a ottobre è prevista la ripresa di alcuni spettacoli della stagione invernale saltati a marzo e aprile”.

“Estiamo insieme” coinvolge, oltre al Comune di Asti, le compagnie astigiane e il circolo Vertigo: “Hanno aderito alla proposta del Comune – ha spiegato il dirigente Gianluigi Porro – proponendo i propri spettacoli e una rassegna cinematografica rischiando in prima persona il cachet che verrà determinato dalle singole serate”. Questo è il motivo per cui l’ingresso ai 53 appuntamenti sarà a pagamento: 10 euro per gli spettacoli teatrali, 6,50 per il cinema (5 il ridotto).

estiamo insieme

Daniela Placci

“Siamo convinti che “Estiamo insieme” possa essere una buona alternativa per chi decide di rimanere in città e per i turisti – continuano gli amministratori – 53 appuntamenti consecutivi sono un unicum, mai successo in passato, che ci auguriamo possa aiutarci a incontrarci di nuovo”. La rassegna inizierà il 5 luglio con il film “IL primo Natale” con Ficarra e Picone, cinema che accompagnerà “Estiamo insieme” dal giovedì al lunedì fino al 24 agosto, ultimo appuntamento cinematografico sarà “Vice. L’uomo nell’ombra”. Gli appuntamenti teatrali si terranno, invece, il martedì e mercoledì” fino al 26 agosto.

cinema cinema

Il cartellone di “Cinema Cinema” è realizzato dal Comune con Circolo Vertigo, CGS Don Bosco e la collaborazione di Marie Christine Garetti e Maurizio Andreone (Cinema Splendor), e con l’associazione Asti pride per la serata del 6 luglio con il film belga “Girl”. A illustrare il cartellone, Riccardo Costa del circolo Vertigo: “Il giovedì sarà dedicato alla rassegna “Schermi di carta” con proposte che spazieranno dalla trasposizione filmica di opere letterarie al tema ambientale, il venerdì proporrà le anteprime di Asti Film Festival con ospiti, il lunedì sarà la volta del cinema d’essai con la rassegna “Il cinema nascosto”, nel fine settimana saranno proposti titoli dell’ultima stagione”.

estiamo insieme

Fabrizio Rizzolo

REGOLE E MODALITA’.

Gli spettacoli inizieranno alle 21,30; alle 21,45 i film; i posti disponibili saranno 200 e tutti numerati (su 600 sedie), con accesi e uscite controllati, e rispetto di tutte le regole previste dai Protocolli. Sarà attiva la prevendita per evitare code a affollamenti alle casse: i biglietti si potranno acquistare dalle 20 al Michelerio, ma anche alla biglietteria del Teatro Alfieri a partire dal 5 luglio: per il teatro nei giorni di spettacolo, cioè il martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, il giovedì e venerdì dalle 10 alle 13; per il cinema dal giovedì al lunedì dalle 17 alle 19. In caso di pioggia, le proiezioni cinematografiche si sposteranno al teatro Alfieri.

estiamo insieme

Si ringrazia la Nuova Coop che con questa rassegna inizia la sua collaborazione con la Città di Asti per gli eventi culturali.

CALENDARIO CINEMA CINEMA

• Domenica 5 luglio
GRANDI BUGIE TRA AMICI di Guillaume Canet, con François Cluzet e Marion Cotillard
• Lunedì 6 luglio EVENTO ASTI PRIDE GIRL di Lukas Dhont, con Victor Polster
• Giovedì 9 luglio
L’UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE di Terry Gilliam, con Jonathan Pryce e Adam Driver
• Venerdì 10 luglio Anteprima ASTI FF
GENITORI QUASI PERFETTI di Laura Chiossone, con Anna Foglietta, Paolo Calabresi e Marina Occhionero
• Sabato 11 luglio
BOHEMIAN RHAPSODY di Bryan Singer, con Rami Malek
• Domenica 12 luglio
ROCKETMAN di Dexter Fletcher, con Taron Egerton e Jamie Bell
• Lunedì 13 luglio
LUCKY di John Carroll Lynch, con Harry Dean Stanton e David Lynch
• Giovedì 16 luglio
IL CORAGGIO DELLA VERITA’ di George Tillman Jr, con Amandla Sternberg e Regina Hall
• Venerdì 17 luglio Anteprima ASTI FF
FIGLI di Giuseppe Bonito, con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi
• Sabato 18 luglio
I FRATELLI SISTERS di Jacques Audiard, con Joaquim Phoenix e John C.Reilly
• Domenica 19 luglio
L’UOMO DEL LABIRINTO di Donato Carrisi, con Toni Servillo e Dustin Hoffman
• Lunedì 20 luglio
LA DONNA ELETTRICA di Benedikt Erlingsson
• Giovedì 23 luglio
CYRANO MON AMOUR di Alexis Michalik
• Venerdì 24 luglio Anteprima ASTI FF
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani, con Alessandro Gassman e Isabella Ragonese
• Sabato 25 luglio
ARRIVEDERCI PROFESSORE di Wayne Roberts, con Johnny Depp
• Domenica 26 luglio
IL PRIMO NATALE di e con Ficarra e Picone
• Lunedì 27 luglio
LONTANO DA QUI di Sara Colangelo, con Maggie Gyllenhaal
• Giovedì 30 luglio
IL CASTELLO DI VETRO di Destin Daniel Cretton, con Woody Harrelson e Naomi Watts
◦ Venerdì 31 luglio Anteprima ASTI FF
PAOLO SASSANELLI in “La luna aggira lu mondo e voi dormite” a seguire
NEVERMIND di Eros Puglielli, con Paolo Sassanelli e Giulia Michelini
• Sabato 1 agosto
IL GIORNO PIU’ BELLO DEL MONDO di e con Alessandro Siani
• Domenica 2 agosto
L’IMMORTALE di e con Marco D’Amore
• Lunedì 3 agosto
IL COMPLICATO MONDO DI NATALIE di Stephane Foenkinos
• Martedì 4 agosto
BRAVE RAGAZZE di Michela Andreozzi, con Ambra Angiolini e Serena Rossi
• Giovedì 6 agosto
LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI di John Chester
• Venerdì 7 agosto
SE MI VUOI BENE di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio e Sergio Rubini
• Sabato 8 agosto
GEMINI MAN di Ang Lee, con Will Smith
• Domenica 9 agosto
MORTO TRA UNA SETTIMANA di Tom Edmunds, con Tom Wilkinson
• Lunedì 10 agosto
PARLAMI DI TE di Hervè Mimran, con Fabrice Luchini
• Giovedì 13 agosto
DON’T FORGET TO BREATHE di Martin Turk
• Venerdì 14 agosto
ODIO L’ESTATE di Massimo Venier, con Aldo, Giovanni e Giacomo
• Sabato 15 agosto
CHE FINE HA FATTO BERNADETTE di Richard Linklater, con Cate Blanchett
• Domenica 16 agosto
VOX LUX di Brady Corbet, con Natalie Portman e Jude Law
• Lunedì 17 agosto
IL MIO CAPOLAVORO di Gaston Duprat, con Guillermo Francella
• Giovedì 20 agosto
ASPROMONTE di Mimmo Calopresti, con Valeria Bruni Tedeschi
• Venerdì 21 agosto ANTEPRIMA ASTI FF
A MANO DISARMATA di Claudio Bonivento, con Claudia Gerini
• Sabato 22 agosto
JUDY di Rupert Goold, con Renee Zeelweger
• Domenica 23 agosto
LE VERITA’ di Hirokazu Kore’eda, con Catherine Deneuve e Juliette Binoche
• Lunedì 24 agosto
VICE – L’UOMO NELL’OMBRA di Adam McKay, con Christian Bale

Gli appuntamenti teatrali avranno luogo per tutto il periodo il martedì e il mercoledì, fino al 26 agosto.

Primo appuntamento teatrale martedì 7 luglio con “d’ARTE e d’AMORE”, recital di parole e musica con Ileana Spalla, Sergio Danzi e i Collectif Manouche, ensemble di swing con i chitarristi Beppe Rosso e Stefano Ferreno e il contrabbassista Simone Barbiero, seguito mercoledì 8 luglio da “Canzoni al Ratafià”, omaggio in musica, parole e immagini a Paolo Conte con esecuzioni musicali del “Falso Trio” e letture degli attori del Teatro degli Acerbi.

Martedì 14 luglio la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, nell’ambito del progetto “Dal frastuono: voci inascoltate” presenta “Il coraggio nella voce di una donna: Agnes Browne” da Brendan O’Carroll, con Valentina Veratrini, accompagnata alla chitarra da Paolo Penna, mentre mercoledì 15 luglio la scuola di recitazione Teatralmente e NIG Nuove idee globali presentano “Teatro da finimondo”, ispirato al delicato momento che l’umanità sta affrontando.

Martedì 21 luglio va in scena “Il segreto del bosco vecchio” dal romanzo di Dino Buzzati, diretto da Serena Schillaci, con Mario Nosengo, Rebecca Bona, Lorenza Gerbo, Costanza Griffa, Beatrice Goria e la flautista Simona Scarrone, seguito mercoledì 22 luglio dallo spettacolo di Alessio Bertoli “E poi? Il giudizio universale”.

Martedì 28 luglio la compagnia “Traattori” presenta “Non è un corso di sicurezza”, improvvisazione teatrale comica sul tema della sicurezza sul lavoro (unico spettacolo a ingresso gratuito), mentre mercoledì 29 luglio debutta, sempre nell’ambito del progetto “Dal frastuono: voci inascoltate”, un’altra produzione della Fondazione Accomazzo di cui la cantante e attrice Daniela Placci è anche autrice: “Too black: la leggenda di Icaro”, spettacolo dedicato alle canzoni immortali e alle vite tormentate di Johnny Cash e Amy Winehouse. Ad accompagnarla Paolo Penna alla chitarra ed Enrico Messina alle tastiere.

Martedì 4 agosto “A letto dopo Carosello” di Paola Tiziana Cruciani, con Michela Andreozzi, un viaggio nostalgico e divertito negli anni 70 con gli occhi di una bambina, seguito mercoledì 5 agosto dalla lettura della Rosmunda, tragedia di Vittorio Alfieri, proposta dall’Associazione Cenacolo Alfieriano in collaborazione con il Teatro del Borbore e accompagnata dalla musica antica de “La Ghironda”.

Martedì 11 agosto Gino Vercelli dirige uno spettacolo tutto al femminile, “Le Dame senza i Cavalieri” con i Roccaroiu, mentre mercoledì 12 agosto torna la musica della Palmarosa Band con “Gli chansonnier… dai boulevard di Parigi ai carrugi di Genova”.

Martedì 18 agosto va in scena il monologo di Fabrizio Rizzolo “La domanda perfetta”, accompagnato dal chitarrista Marco Soria e dalla cantante Susi Amerio, seguito mercoledì 19 agosto da un altro appuntamento targato “Dal frastuono: voci inascoltate” della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro: “Shakespeare: sonetti d’amore” con Mirco Tosches e altri attori, accompagnati dalla violinista Martina Amadesi.

Martedì 25 agosto la Compagnia Fratelli Ochner presenta Alberto Barbi in “La maglia nera – Malabrocca al Giro d’Italia”, un racconto poetico e divertente, difficile e avventuroso come il ciclismo e la vita. Chiusura mercoledì 26 agosto con “Soldato mulo va alla guerra”, produzione del Teatro degli Acerbi con Massimo Barbero, testo e regia Patrizia Camatel, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini: nel mondo straziato dalla guerra la bestialità è caratteristica degli uomini, mentre gli animali al fronte, rimangono l’ultimo baluardo di umanità e vita…

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21,30.
Gli spettacoli cinematografici saranno preceduti da una breve presentazione dell’attore Francesco Visconti.