“Dona la spesa” si trasforma in “Pasto caldo”: il ringraziamento del sindaco in diretta

Termina oggi “Dona la spesa”, l’iniziativa che ha permesso di aiutare persone in grave difficoltà pagando loro una o più spese con 25 euro. “Dona la spesa” si trasforma in “Pasto caldo” continuando ad aiutare le famiglie più deboli attraverso la mensa sociale.

Il Sindaco, nella diretta di ieri, ci ha tenuto a ringraziare le associazioni coinvolte nella distribuzione (CAV, Centro Accoglienza Vita, EFFATA, PIAM, Croce Rossa, Caritas, San Vincenzo, Banca del Dono e Dono del Volo) ma anche tutti coloro che hanno donato.

Siamo giunti alla fine di “Dona la spesa”, una grande iniziativa che ha trovato il consenso della città. Sono state 5190 le borse alimentari consegnate dal primo di aprile al 13 di giugno, un numero che indica un’importante esperienza di solidarietà vissuta durante la fase acuta dell’emergenza covid 19” commenta Rasero che ha definito la buona riuscita dell’iniziativa come “una luce che ha illuminato un momento buio“.

Ma il ringraziamento del Sindaco è ampio “le 670 donazioni ricevute ci hanno permesso di raccogliere 88.300€, soldi con cui il Comune ha potuto comprare gli alimenti per l’iniziativa. 5190 borse – ha continuato – è un numero che ci fa capire la mole di lavoro svolta a livello di volontariato.
Telefonate, confronti, decisioni prese ogni giorno affinché tutto funzionasse al meglio. Braccia di chi ha scaricato la merce e composto ogni giorno le borse, orecchie di chi ha raccolto le segnalazioni di aiuto o di chi, dal computer ha verificato gli elenchi dei beneficiari suddividendoli tra i tanti centri di distribuzione. La cifra 5190 racconta infine delle tante belle persone che, unite dallo stesso obiettivo, hanno mostrato il volto più bello della nostra città.”

Ma questo non è un addio, – ha concluso Rasero – perché a partire dal 22 giugno, riprenderà il “pasto caldo” presso la mensa sociale, il tutto rispettando le dovute misure di sicurezza.

Chi volesse fare una donazione di 25 euro o più può versare una quota tramite bonifico sul conto corrente dell’associazione “Il Dono del Volo”: IBAN IT45I0608510300000000035686, causale “Dona la Spesa”.