Asti, da lunedì primi cambiamenti sulla viabilità in Piazza Alfieri: le modiche attuate in tre step

Lunedì cambia la viabilità su piazza Alfieri: le modifiche saranno graduali, in tre step.

“Tre passaggi successivi – spiegano il sindaco Rasero e l’assessore ai Lavori pubblici Stefania Morra – affinché i cittadini possano abituarsi alle nuove regole di circolazione. Abbiamo deciso di iniziare lunedì, il giorno meno trafficato della settimana”.

PRIMO STEP. Da lunedì 29 giugno fino a lunedì 6 luglio, entreranno in vigore i primi cambiamenti: saranno aperte le due nuove rotatorie appena realizzate e sarà introdotto il doppio senso di marcia sul lato dei Portici Pogliani, con le fermate dei bus nelle due direzioni, con eliminazione di alcuni parcheggi, ma non dei dehors. Sarà a doppio senso anche il tratto di corso alla Vittoria tra piazza Alfieri e corso Einaudi. In questa prima settimana resterà invariata la viabilità sul lato dei Portici Anfossi e saranno mantenuti i due ingressi al parcheggio sulla piazza: quello sul lato di piazza Libertà e quello dal lato Prefettura (dalla nuova rotatoria). Le auto in arrivo da via Brofferio potranno svoltare a destra su corso Einaudi, mentre non potranno più andare in direzione viale alla Vittoria.

SECONDO STEP. Da lunedì 6 luglio a lunedì 13 luglio resterà in vigore la viabilità della prima settimana, ma con altri cambiamenti: sarà aperto l’ingresso al parcheggio sulla piazza dalla rotatoria dei Portici Rossi, mentre non sarà più possibile entrare dal lato dei Portici Anfossi, con divieto di svolta a sinistra sotto la Provincia (l’accesso sarà sbarrato).

TERZO STEP. Entrerà in vigore il 13 luglio, è sarà quello definitivo, con la chiusura alle auto del lato Portici Anfossi che diventerà Zona a traffico limitato nel primo tratto (quello dal Cocchi fino a via Leone Grandi), mentre il secondo tratto sarà trasformato in zona pedonale, compresa piazza Libertà e fino all’Intendenza di Finanza.

Sotto la cartina della nuova viabilità con i tre step, per scaricarla in pdf cliccare qui —–>>>> Nuova viabilità Piazza Alfieri

nuova viabilità piazza alfieri