Al Castello di Monastero Bormida va in scena la mostra “I Colori del Vento”

Ripartono al castello di Monastero Bormida le attività espositive, curate dalla Associazione Museo del Monastero in collaborazione con il Comune, seppur nei limiti previsti dalle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Da venerdì 26 giugno, si potranno ammirare “I colori del vento”, mostra sui paesaggi langaroli del pittore albese Libero Nada, esposti nelle sale del piano terreno, nell’ambito del suggestivo percorso di visita che comprende l’antico refettorio del monastero benedettino, la sala della macina e le cantine.

Libero Nada è un artista di Rodello, classe 1946. Il suo tema preferito sono le sue Langhe, con visioni singolari, dapprima con sintesi di colori e geometrie suggeriti dalle coltivazioni collinari. Col tempo, seguendo un evolversi quasi naturale, la sua ricerca approda a una pittura più limpida e chiara dai colori luminosi, messi sulla tela con spatolate decise, e dall’impasto materico, stemperato da un andamento avvolgente. Chi osserva viene coinvolto in un ritmo di colori suggeriti dai pensieri e dalle emozioni, più ancora che dai soggetti rappresentati, descrivono così le opere di Nada i promotori dell’evento.

La inaugurazione della mostra si svolgerà nella corte del castello, con posti adeguatamente distanziati, venerdì 26 giugno alle ore 17, con degustazione finale. La mostra sarà poi aperta fino al 26 luglio, il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00. L’ingresso è libero e gratuito. Nelle giornate di apertura guidata del castello medioevale la mostra è compresa nel percorso di visita.

Info: Comune 0144/88012 – info@comunemonastero.at.it – Ass. MdM 349/6760008 – museodelmonastero@gmail.com

mostra monastero bormida libero nada