A Frinco un workshop sull’importanza del pavimento pelvico

Più informazioni su

Pomeriggio a bordo piscina, con l’incantevole panorama sulle colline monferrine, dedicato al pavimento pelvico, rispettando il necessario distanziamento interpersonale che il periodo ci richiede. L’iniziativa, aperta a tutti, si terrà martedì 7 luglio, dalle 16.30 alle 19.00 presso il B&B La Casa dell’Architetto, in Località Bellaria 3 a Frinco (At).

Cos’è il pavimento pelvico e perché è importante prendersene cura?

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che vanno dal pube all’ano e può essere paragonato ad un’amaca che sostiene la vescica, l’ultima parte del retto e, nelle donne, l’utero, svolgendo un ruolo prezioso per la continenza e il piacere.

Una scarsa consapevolezza del tono muscolare del pavimento pelvico può determinare come conseguenza una certa difficoltà nei rapporti sessuali (vaginismo, difficoltà a raggiungere l’orgasmo, deficit erettivo, eiaculazione precoce o ritardata…), o anche perdita involontaria di urina e/o di feci e prolasso di alcuni organi interni. Spesso si assiste ad un atteggiamento mentale di passiva accettazione di tali disturbi, mentre sarebbe opportuno parlarne prima che diventino problemi più difficili da trattare.

In effetti, come tutti i muscoli del corpo, anche quelli del pavimento pelvico possono essere tonificati con l’esercizio, apportando notevoli vantaggi dal punto di vista urinario e sessuale.

La parte teorica verrà affrontata dalla dott.ssa Paola Scalco, Psicologa specialista in Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica; mentre la parte pratica, con esercizi specifici di propriocezione, tonificazione ed elasticizzazione, sarà proposta dalla dott.ssa Anita Maffazioli, massofisioterapista.

Al fine di rendere ottimale il lavoro svolto, è previsto un numero massimo di partecipanti, al raggiungimento dei quali le iscrizioni verranno chiuse: si prega pertanto chi fosse interessato di comunicarlo tempestivamente.

Per informazioni e iscrizioni: Paola Scalco: cell. 331 52 46 947 email paola.scalco@gmail.com

Più informazioni su