L’assicurazione auto ai tempi del Covid-19: tutto quello che c’è da sapere

Più informazioni su

Il coronavirus in poco più due mesi ha stravolto l’esistenza delle persone di tutto il mondo. Lavoro, salute, vita sociale: sono numerose le certezze che in poche settimane sono crollate e ora ricostruirle appare tutt’altro che semplice.

Sono migliaia le persone che in queste difficili settimane hanno perso la propria occupazione e che ora si trovano in difficoltà economica con numerose tasse davanti a sé, ma senza avere la materia prima: il denaro.

Proroga e sospensione dell’Rc auto: il decreto “Cura Italia”

Per questa ragione il mondo dei pagamenti e delle scadenze ha fatto un passo indietro, permettendo agli italiani di respirare in questo momento complicato, un esempio è stato quello delle assicurazioni auto. Infatti, grazie al decreto legge “Cura Italia” n. 18 del 17 marzo 2020, il Governo ha previsto una proroga per i pagamenti delle polizze Rc auto in scadenza nel periodo che dal 4 aprile va al 31 luglio 2020 da 15 a 30 giorni. Questo ha portato a un aumento del numero di persone che in questa fase ha iniziato a chiedere un preventivo polizza auto.

Con un successivo emendamento, il Governo ha inoltre concesso la possibilità di sospendere il pagamento della propria assicurazione fino al 31 luglio 2020, a patto che il mezzo assicurato in questione non circoli o sosti su strade pubbliche, ma che resti effettivamente inutilizzato in un garage, un box auto o un parcheggio di proprietà.

Come riportato da Ania.it, sito dell’Associazione nazionale per le imprese assicuratrici, le compagnie assicurative italiane sin dai primi giorni dell’emergenza, quando vennero istituite le prime “zone rosse” nel Nord Italia, hanno deciso di muoversi per tutelare nel miglior modo possibile i propri clienti, notevolmente provati dalla crisi scatenata dal Covid-19.

Più informazioni su