Cambio gomme….Quale scegliere?

Più informazioni su

Quando arriva il momento di cambiare gli pneumatici della propria auto, soprattutto gli automobilisti meno esperti, incontrano qualche difficoltà.

Quale gomme scegliere?

Sono molti i fattori che concorrono alla scelta ideale, per esempio le condizioni climatiche rappresentano un fattore fondamentale.

E’ importante mantenere sempre alto il livello di sicurezza di chi guida e dei passeggeri e poiché il cambio di stagione modifica notevolmente il fondo stradale, dovremo montare sempre la gomma adatta se vorremo guidare con tranquillità e sfruttare al massimo le prestazioni della nostra auto.

Gli esperti consigliano di montare a novembre (la normativa vigente fissa la data al 15 novembre) gli pneumatici invernali, la loro mescola più morbida e flessibile e il loro particolare battistrada a intagli profondi e lamelle garantirà la migliore tenuta di strada evitando il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning e la perdita di controllo dell’auto su ghiaccio o neve.

Sempre secondo il parere degli esperti, a fine stagione invernale si effettuerà il montaggio delle gomme estive.(secondo il Codice della Strada, alla data del 15 aprile).

In aree geografiche invece dove il clima è abbastanza mite tutto l’ anno, si potrà fare una scelta estremamente comoda poiché non comporta il classico doppio cambio annuale, ovvero dotare la nostra auto di gomme 4 Stagioni.

Oggi anche in questo ambito la ricerca delle case produttrici ha raggiunto qualità e performance di livello elevato, potremo quindi viaggiare in totale sicurezza montando la stessa gomma tutto l’ anno.

Le 4 Stagioni sono un buon compromesso tra le le estive e le invernali, certo non sono

performanti sull’asciutto come le estive e non garantiscono le prestazioni specifiche delle invernali sul ghiaccio, ma offrono prestazioni costanti su qualunque fondo, soprattutto se di buona qualità.

Abbiamo utilizzato il comparatore indipendente prezzigomme.com per avere una veloce ma completa panoramica di cosa offre oggi il mercato dei pneumatici on-line in termini di gamma e prezzi e si è evidenziato https://www.ilsitodellegomme.it, uno dei negozi leader nella vendita di pneumatici on-line, dove è possibile trovare una proposta vastissima di marchi, tipi e modelli di pneumatico a prezzi davvero competitivi e uno staff di specialisti che ci guiderà nella scelta della nostra gomma ideale.

Più informazioni su