Asti, sono più di tremila le borse alimentari distribuite grazie all’iniziativa “Dona la spesa”

Con le consegne di domani mattina l’iniziativa “Dona la spesa” di Asti supera il numero di 3000 borse alimentari distribuite. Per l’esattezza si è arrivati a 3022 che sono il frutto di un grande lavoro di rete.

A monte c’è la generosità di chi ha versato un’offerta: sono 71.575 gli euro accreditati, frutto di 598 donazioni, che uniti alle grandi quantità di merce donata hanno permesso di organizzare la distribuzione di alimenti alle famiglie più in difficoltà. Una grande rete di volontari ha poi organizzato le risorse acquistando gli alimenti, organizzando ogni giorno le borse, assegnando le famiglie ai centri di distribuzione evitando doppioni e confusioni, calendarizzando il ritiro e la distribuzione delle borse alimentari di ogni settimana.

In particolare le 3022 borse sono state distribuite nel modo seguente: 522 dalla Croce ROSSA, 132 dal CAV, 100 dalla San Vincenzo del don Bosco, 94 dal Piam, 8 dall’associazione Effatà e 2166 dalla Caritas. Quest’ultima ha distribuito le borse attraverso i seguenti centri:
341 San Paolo, 309 Caritas diocesana in risposta a segnalazioni dei servizi sociali e numero verde, 300 San Pietro, 278 San Domenico Savio
(Di esse 119 sono andate al magazzino solidale della parrocchia), 155 La Fontana, 131 Sacro Cuore, 122 Tanaro, 91 Santa Caterina, 53 Cattedrale, 42 Portacomaro Stazione, 31 SERRAVALLE.

Queste sono le associazioni coinvolte nella distribuzione: il CAV e il Centro Accoglienza Vita, di cui è Presidente l’ex insegnante Maria Pia Oreglia, che si occupa di famiglie con bambini 0/3 anni; EFFATA, Presidente l’Avv. Maria Bagnadentro che si occupa dei detenuti ed ex; il PIAM di Alberto Mossino (progetto integrazione accoglienza migranti), la Croce Rossa, la Caritas, la San Vincenzo oltre ovviamente alla Banca del Dono e il Dono del Volo.