L’Astigiano ancora protagonista in TV: trasmesso da Striscia la Notizia il servizio sulla campagna “No mozziconi a terra”

E’ andato in onda ieri sera, sabato 25 aprile, il servizio di Striscia la Notizia registrato nei mesi scorsi ad Asti in seguito all’adesione di 63 comuni astigiani alla campagna “No mozziconi a terra”.

Le troupe della nota trasmissione satirica che in onda ogni sera su Canale 5 dopo il TG erano venute ad Asti in due occasioni per raccogliere le adesioni dei sindaci astigiani: a metà dicembre 2019, presso il palazzo della Provincia in occasione dell’assemblea dei sindaci, e a metà gennaio quando uno degli storici inviati, Capitan Ventosa, aveva incontrato il sindaco di Asti, Maurizio Rasero.
Nel lanciare il servizio da Asti, Max Laudadio, altro inviato storico di Striscia, ha ricordato che “grazie all’aiuto del presidente della Provincia (Paolo Lanfranco) si è riusciti a ottenere la bellezza di altre 62 firme”.

“La campagna nazionale “No mozziconi a terra” è stata lanciata da Striscia la notizia contro il diffuso malcostume di gettare per strada uno dei rifiuti più inquinanti al mondo. La normativa che lo vieta è già in vigore dal 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 221, art. 40) e prevede una multa dai 60 ai 300 euro per i trasgressori, ma quasi nessun comune la fa rispettare. Proprio per questo tutti gli inviati del Tg satirico di Antonio Ricci chiedono ai sindaci d’Italia di firmare un accordo che li impegni ufficialmente ad applicare la normativa e a comunicarne i risultati ai cittadini” si legge sul sito ufficiale di Striscia la Notizia.

Per rivedere il servizio da Asti cliccare sul seguente link: https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/no-mozziconi-a-terra-62-comuni-dell-astigiano-con-striscia_67183.shtml

Di seguito l’elenco dei comuni astigiani che hanno aderito alla campagna
Asti
Calosso
Ferrere
Agliano Terme
San Marzano Oliveto
San Martino Alfieri
Revigliasco D’Asti
Corsione
Maretto
Tonco
Roatto
Portacomaro
Castell’Alfero
Costigliole
Refrancore
Montiglio Monferrato
Fontanile
Rocchetta Tanaro
Castello Di Annone
Moncalvo
Calamandrana
Cerro Tanaro
Valfenera
Villanova D’Asti
Casorzo
Isola D’Asti
Nizza Monferrato
Scurzolengo
Castagnole Monferrato
Antignano
Cossombrato
Moasca
Albugnano
Pino D’Asti
Cellarengo
Montaldo Scarampi
Castagnole Delle Lanze
Piova’ Massaia
Cinaglio
San Damiano D’Asti
Moransengo
Cantarana
Azzano D’Asti
Cocconato
Calliano
Mongardino
Bubbio
Cassinasco
Castel Boglione
Cessole
Loazzolo
Mombaldone
Monastero Bormida
Montabone
Olmo Gentile
Roccaverano
Rocchetta Palafea
San Giorgio Scarampi
Serole
Vesime