Fermati per tentato furto al discount, evadono dai domiciliari: arrestati due volte nello stesso giorno

I Carabinieri di Castagnole Lanze hanno arrestato due volte due stranieri nella stessa giornata: in flagranza di reato per tentato furto al Discount e poi per evasione agli arresti domiciliari.

Alle 23:00 di ieri, 8 aprile, la Centrale Operativa dei Carabinieri di Canelli riceve un allarme intrusione scattato presso il discount “Ekom” di via Abbate a Castagnole delle Lanze. Viene immediatamente inviata sul posto la pattuglia in circuito della Stazione Carabinieri di Castagnole delle Lanze che, appena sopraggiunta, scorge due individui intenti a forzare con degli arnesi in ferro il portone che da accesso secondario al centro commerciale.

Gli autori, vistisi scoperti, abbandonano gli attrezzi a terra e tentano di scappare ma vengono immediatamente bloccati dai militari e condotti in caserma.
Il contestuale sopralluogo, effettuato da un’altra pattuglia giunta in rinforzo, ha consentito di rilevare i segni dello scasso ma, fortunatamente, è andato a vuoto il tentativo di accedere all’interno solo grazie all’operato tempestivo dei Carabinieri.
La dinamica viene ulteriormente avvalorata dalla perquisizione personale effettuata sui due fermati che vengono, entrambi, trovati in possesso di due cacciaviti.

Gli autori del tentato furto al centro commerciale venivano sottoposti a fotosegnalamento e identificati in:
M.I., cl. 1989, nato in Romania, regolare sul territorio nazionale, anagraficamente residente a Ragusa ma domiciliato a Castagnole delle Lanze, in attesa di occupazione, già gravato da precedenti di polizia e penali per furto, rapina e stupefacenti;
S.M., cl. 2001, nato in Romania, regolare sul territorio nazionale, anagraficamente residente ad Agrigento ma domiciliato a Castagnole delle Lanze unitamnete al M.I., in attesa di occupazione, già gravato da precedenti di polizia e penali per furto.

Una volta avvisato il PM di turno della Procura della Repubblica di Asti, veniva disposta la misura degli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida che si sarebbe dovuta tenere in via telematica, secondo le nuove procedure disposte dal Ministero della Giustizia.

Nella mattinata odierna i Carabinieri si sono recati presso il domicilio dei detenuti per notificare la data dell’udienza di convalida ma non hanno trovato gli interessati. Attivato subito il dispositivo di ricerca previsto dal piano di controllo del territorio, M.I. e S.M venivano intercettati alle ore 10:00 alla fermata del’autobus di linea in Piazza Lucchini e, sebbene abbiano provato a fuggire, venivano raggiunti ed arrestati per evasione. Questa volta però l’udienza di convalida si terrà dal carcere di Asti dove sono stati tradotti su disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ultima nota d’interesse riguarda il più giovane dei due arrestati che, il 2 aprile scorso, era stato sanzionato amministrativamente dai Carabinieri per violazione delle prescrizioni imposte con il DPCM per il contenimento del contagio da COVID 19, in quanto trovato all’ora di pranzo nella piazza centrale di Castagnole delle Lanze senza che avesse addotto una valida causa di giustificazione.