Distribuite sul territorio altre 50.000 mascherine dal Distretto Rotary 2032

Si è conclusa la fornitura di 50.000 mascherine chirurgiche donate dal Distretto Rotary 2032 in Liguria e Basso Piemonte a cura del Governatore Ines Guatelli. Dall’inizio dell’emergenza le attività e le forniture del Distretto sul territorio superano i 750.000 Euro.

Le iniziative messe in campo dal Distretto Rotary 2032, che include la Liguria e le province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo, si sono caratterizzate per l’estrema incisività e capillarità: sono state donate attrezzature e dispositivi alle strutture nella prima fase emergenziale per un totale di oltre 750.000 Euro, ed ancora stanno proseguendo le attività di sostegno, grazie anche ad un continuo dialogo con i principali protagonisti coinvolti in questa dura battaglia.

Si sta concludendo in questi giorni la consegna delle 50.000 mascherine acquistate dal Distretto 2032, che sta offrendo in questo modo il proprio sostegno e solidarietà sia alle strutture sanitarie che alla popolazione. I dispositivi sono pervenuti al Presidente Distrettuale della “Commissione Salute” Giuseppe Rinaldo Firpo, il quale, oltre alla normale attività di gestione, ha provveduto a predisporre gli invii e a consegnare i colli ai vari Assistenti e/o presidenti di Club. Le mascherine sono infatti destinate alle principali Strutture Ospedaliere, alle Asl, alle Pubbliche Assistenze.

Il Governatore Ines Guatelli, coadiuvata dal Prefetto Distrettuale Massimiliano Segala, ha provveduto personalmente alla consegna dei dispositivi di protezione presso la sede dell’U.F.L., nella speranza che questa iniziativa possa rafforzare l’azione promossa dalle Istituzioni, impegnate nella programmazione di una fase due dell’emergenza. “Non possiamo ancora permetterci di abbassare la guardia – ha dichiarato il Governatore Guatelli – ma necessariamente il Paese dovrà rimboccarsi le maniche e ripartire, prestando la massima attenzione possibile: ecco perché diventa fondamentale in questa fase dotare di dispositivi di protezione, non solo gli operatori sanitari, che continuano ad essere i maggiori esposti al rischio, ma anche l’intera popolazione.

Amo pensare – continua la governatrice – che questo piccolo gesto, da parte del Distretto, possa essere un segnale di presenza e sostegno per la comunità, che non è sola, ma sostenuta dal Rotary come dalle Istituzioni e con grande attenzione e senso di responsabilità uscirà vittoriosa da questa terribile battaglia. Il Rotary da sempre si è distinto per un’azione ragionata e sostenibile nei confronti della collettività: il nostro obiettivo è fare ben di più rispetto al mero assistenzialismo, ma impegnarci in progetti concreti e strutturati, che possano apportare benefici sostanziali e duraturi alla comunità, sapendo guardare oltre la logica della semplice attività di beneficenza.

Per realizzare questo nostro obiettivo – conclude Ines Guatelli – mettiamo a disposizione le nostre professionalità e agiamo in costante dialogo con le istituzioni, con gli operatori, con fonti qualificate, per indirizzare i nostri sforzi nella maniera migliore”.
Il Distretto può dirsi soddisfatto dei risultati ottenuti e trarne nuova energia per continuare con rinnovata determinazione nelle iniziative intraprese e in quelle a cui prossimamente si dedicherà.

mascherine rotary distretto 2032