Dal Governo fondi a tutti i Comuni per la sanificazione di uffici, mezzi e ambienti

È stato ripartito in queste ore il contributo, previsto dal DL Cura Italia, per complessivi 70 milioni di euro, quale concorso agli Enti per il finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi dei Comuni, delle Province e Città metropolitane. Due i parametri per il riparto: 1.000 euro per ciascuno dei 7.904 Comuni italiani (7.904.000 euro totali) e altri 57 milioni di euro ripartiti in base alla popolazione residente e ai casi covid accertati. Altri 5 milioni di euro vanno a Province e Città metropolitane.

All’ente Provincia di Asti va un contributo di 20.735,06 euro, al Comune di Asti 99.721,72 euro. Per consultare la tabella con le cifre per ciascun Comune clicca QUI.

“Si tratta di risorse positive – commentano i vertici Uncem – che si sommano a risorse già stanziate dai Comuni, anche in accordo con Comunità montane e Unioni montane di Comuni. Le cifre sono buone anche per i Comuni più piccoli. Intanto, i Comuni stanno erogando i buoni spesa della ‘solidarietà alimentare’ prevista dallo Stato, con modalità individuate che stanno andando a sostenere famiglie e singoli che maggiormente soffrono per questa crisi. Ora aspettiamo le ulteriori risorse per gli Enti locali annunciate dal Governo nelle ultime ore”.