Alla Bottega Altromercato si preparano i Giorni dell’Olio sociale e solidale

Dal 2 al 10 maggio sarà possibile prenotare l’olio extra vergine di oliva presso la Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti.  Questa edizione primaverile de I GIORNI DELL’OLIO  vede il coinvolgimento di tre territori di Toscana, Sicilia e Calabria, tre cooperative agricole  e si presenta esclusivamente con le latte da 3 e 5 litri.

E’ un olio autenticamente sociale e solidale  con un’attenzione particolare all’ambiente.  Per due di queste cooperative è  da sottolineare il forte  impegno sul fronte della legalità in territori ad alta densità malavitosa organizzata.

Di seguito una descrizione dei produttori di olio:

La Cooperativa Agricola Frantoio del Parco gestisce 200 ettari tra Ripescia e Alberese (Gr) all’interno del meraviglioso Parco naturale della Maremma.  Si tratta di circa 30 mila ulivi secolari abbandonati  che sono tornati ad essere produttivi e di un antico frantoio abbandonato che è stato ristrutturato e rimesso in funzione dal 2018.
E’ un podere ad alto valore ambientale che vede impiegate durante l’anno persone con diverse fragilità alle quali viene offerta un’ocacsione di lavoro e formazione.  Questo olio extra vergine di oliva è un blend di diverse cultivar tipicamente toscane: leccino, frantoio, pendolino e moraiolo che danno un gusto intenso e corposo. La coltivazione dell’uliveto è biologica e l’estrazione dell’olio avviene a freddo.

La Cooperativa agricola Agrinova  ha sede a Caulonia nella costa ionica reggina  e garantisce una filiera ‘ndrangheta free in tutte le fasi della lavorazione.  La sua unica mission è quella di valorizzare attraverso la trasformazione e la commercializzazione  i  prodotti conferiti dai soci : agrumi ed olive. Viene garantito un prezzo equo ai propri produttori.
Le varietà principali coltivate sono le tipiche locali:  la Geracese,  la Sinopolese e  l’Ottobratica che danno all’olio un gusto armonico, fruttato medio leggemente dolce con un pizzico di retogusto amaro e piccante. La superficie coltivata ad olivo dai soci è di circa 300 ettari con una produzione media annua di 2000 quintali di olio . Le olive vengono trasformate in frantoi a ciclo continuo ad estrazione a freddo, ubicati tutti nei pressi degli stessi oliveti, garantendo l’estrazione nella stessa giornata della raccolta.

La Cooperativa agricola Valdibella nasce 22 anni fa nel territorio di Camporeale, area a forte vocazione agricola e rurale, affiancandosi alla comunità salesiana Itaca per inserire nel mondo lavorativo giovani con difficoltà.  Garantisce una filiera mafia free certificata ‘Addiopizzo’.
I soci della cooperativa coltivano  con metodo biologico antiche varietà siciliane di olive : la Cerasuola, la Nocellara del Belice (la varietà più antica impiantata in queste terre) e la Biancolilla.
L’olio che ne deriva , visto il grande contenuto di polifenoli, ha un gusto marcatamente fruttato con nota piccante ed amara molto persistente.

L’olio delle tre cooperative agricole è prenotabile  attraverso apposito modulo on line 
https://docs.google.com/forms/d/1dCK7slV8mSDpFHImSilSa7LgGtPfC2lSIZFLeN6UPQM/viewform?edit_requested=true

Per informazioni
  0141-321869   –  altromercato@ravafava.it  –  www.ravafava.it

PRENOTAZIONEolioA3_ESE
FRANTOIO DEL PARCO
VALDIBELLA AGRINOVA