Confindustria Piemonte: “Un’unità di crisi economica per preparare la ripresa”

Il Presidente di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli: subito un Commissario straordinario per studiare un progetto di rilancio. Non possiamo attendere la fine dell’emergenza, prepariamoci ora per ripartire p​oi il più rapidamente possibile​

Il termine “emergenza”, afferma Confindustria Piemonte,  che in questo periodo ricorre così frequentemente non si applica solo agli aspetti sanitari. Aziende ed economia – locale e nazionale – sono coinvolte e travolte essa stessa da una condizione di assoluta straordinarietà che ha determinato la sospensione delle attività non essenziali, oltre alla messa in campo di misure ad hoc, quali il Protocollo a contrasto della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro condiviso da istituzioni, imprese e parti sociali.

Se tali provvedimenti stanno iniziando a dimostrare la loro efficacia, anche se non ci è ancora concesso di poter abbassare la guardia – la tutela della salute di cittadini e lavoratori rimane prioritaria – lo stesso approccio emergenziale va posto per salvaguardare il più possibile il  tessuto economico dall’insinuarsi degli effetti del virus.

“Il rischio che il rallentamento delle attività si traduca per molti in uno stop definitivo è più che concreto, una prospettiva drammatica per imprese, lavoratori e famiglie – commenta il Presidente di Confindustria Piemonte Fabio Ravanelli – Per questo riteniamo fortemente condivisibile la proposta della parlamentare Claudia Porchietto di istituire un’Unità di Crisi regionale affidata a un Commissario straordinario all’economia. Una figura che possa operare con la massima agilità decisionale, predisponendo sin d’ora un progetto di rilancio a sostegno della ripresa, che consenta al sistema produttivo di risollevarsi quanto prima. Non attendiamo che l’emergenza sia terminata, prepariamoci ora per ripartire poi il più rapidamente possibile”.