Le Rubriche di ATNews - Comunicare la bellezza

Pillole di bellezza: il racconto nascosto dalle rovine di un’antica dimora in Monferrato

Cosa si nasconde dietro le rovine di un’antica dimora? Marilena Gaffoglio, guida turistica e titolare di Bed&Tour, struttura ricettiva di Castelnuovo Belbo, ci porta indietro nel tempo con i suoi racconti, per continuare il nostro viaggio virtuale tra le bellezze del Monferrato.

rovine castelnuovo belbo

Dietro una collina tra le vigne inaspettatamente si scorge una antica dimora purtroppo in abbandono; fu costruita nel 1400 da frati benedettini che ne fecero un convento, con chiostro, chiesa, campanile e la peschiera per la raccolta delle acque per orto e frutteto. I monaci avevano una intensa attività di studio nella biblioteca e possedevano ricchi arredi che purtroppo vennero poi saccheggiati, così come distrutto in buona parte l’edificio, oggi in rovina sebbene dichiarato dalla Sovrintendenza “bene particolarmente interessante”.

È il Convento di Santa Maria di Gesù a pochissimi km da Castelnuovo Belbo. Il suo fascino e la sua posizione nascosta su belvedere spettacolare mi hanno conquistata ma nuovamente mi chiedo come possano certe opere d’arte a cielo aperto finire in rovina…

rovine castelnuovo belbo
rovine castelnuovo belbo