Piemonte Film Tv Fund, il sostegno alla produzione cinematografica, televisiva e audiovisiva

La dichiarazione dell’assessore Poggio

“Sarà disponibile a partire da oggi, 13 marzo 2020 – rende noto l’assessoreVittoria Poggio – la prima sessione del bando 2020 Piemonte Film TV Fund, che mette a disposizione contributi a fondo perduto a supporto delle imprese operanti nel settore della produzione audiovisiva, cinematografica e televisiva. Il bando intende favorire l’attrazione e l’incremento di investimenti nel settore cinematografico e televisivo idonei a sviluppare l’indotto e l’occupazione in Piemonte.”

Verrà attuata la concessione di contributi a fondo perduto (da un minimo di 30 mila ad un massimo di 200 mila euro per progetto).

I progetti finanziabili, che devono concludersi nell’arco di 18 mesi, riguarderanno investimenti diretti alla produzione di opere audiovisive afferenti alle categorie del lungometraggio di finzione cinematografico, del film Tv di finzione o della serie Tv di finzione.

Con i bandi Piemonte Film Tv Fund 2018 e 2019 sono stati finanziati complessivamente 20 progetti. A fronte di contributi a fondo perduto pari a 3 milioni di euro, vi è stata una ricaduta, in termini di spesa delle produzioni sul territorio piemontese, superiore a 14 milioni di euro, mentre la dotazione finanziaria per il bando 2020 è di 1.500.000 euro.

E’ poi prevista un’altra sessione dal 03/07/2020 al 07/08/2020.

“In considerazione dell’imprevedibilità degli sviluppi dell’emergenza sanitaria in corso – conclude l’assessore Poggio – e a seguito delle misure urgenti emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, si valuterà, condividendo le scelte con Film Commission, la possibilità di una eventuale proroga dei termini di questo bando.”

Il bando e la modulistica per la presentazione delle domande sono reperibili all’indirizzo: https://bandi.regione.piemonte.it/