Due prestigiosi riconoscimenti per i vini della Cantina di Vinchio Vaglio Serra

E’ una delle eccellenza astigiane che negli anni ha portato lustro e prestigio ai nostri territori e al suo prodotto principe, il vino: stiamo parlando della Cantina di Vinchio Vaglio Serra.

In questi primi mesi del 2020 sono arrivati due prestigiosi riconoscimenti per i vini della Cantina, uno dall’Inghilterra, The People’s Choice Wine Awards, e uno dalla Germania, Mundus Vini Biofach 2020.

Particolarmente emozionante è stata la cerimonia del People’s Choice Wine Awards, tenutasi ad inizio febbraio a Manchester presso The Comedy Store, con i vincitori dei premi annunciati solo in quel momento; a ritirare il premio per conto della Cantina di Vinchio Vaglio Serra è stata Tessa Donnadieu, Export Manager. La serata è stata presentata dall’attore Steve Royle, con i premi consegnati da Amelia Singer presentatrice del Wine Show e Kate Goodman della BBC Food and Drink’s.

riconoscimenti febbraio 2020 cantina vinchio vaglio serra

La Cantina di Vinchio Vaglio Serra ha vinto nella categoria Unsigned Talent Red con il Vigne Vecchie 50° Barbera d’Asti docg 2016, ed è andata in finale in altre tre categorie: Food friendly Wines: White for Easy Weekend Meals con Il Griso roero Arneis 2018, Unsigned Talent: White con Il Griso Roero Arneis 2018, Pass the crackers con il Vinchio Vaglio Serra Rebus 2018.

riconoscimenti febbraio 2020 cantina vinchio vaglio serra

People’s Choice Wine Awards è stato istituito da Janet Harrison, fondatrice di Cracking Wine, che organizza delle degustazioni e festival di vino informali e divertenti destinati ad un pubblico di consumatori.
PCWA è semplice – dare al consumatore l’opportunità di votare per i vini che amano. Ecco perchè sono state istituite delle terminologie e categorie più facili da capire e che avevano più senso per il consumatore/wine lover. Questo per aiutare nella decisione di acquisti ed aiutare i rivenditori a capire quello che il consumatore ricerca veramente.

Tanti wine lovers consultano recensioni sui social media, blog dedicati al cibo e il vino, siti internet ed applicazioni prima di effettuare loro acquisti, questo ha modificato rapidamente il profilo degli cosidetti “influencers” nel settore.
The People’s Choice Wine Awards riflette l’uso dei social media e il coinvolgimento degli educatori del vino, bloggers e rivenditori. Il target di questo concorso è il consumatore moderno.
E’ un opportunità incredibile per i fornitori e produttori di capire quello che il consumatore pensa realmente di loro all’interno di una categoria che rifletta le decisione di acquisto del consumatore e che copre ogni tipo di vino ed occasione di degustazione.

riconoscimenti febbraio 2020 cantina vinchio vaglio serra

Per il primo turno i giudici sono stati accuratamente selezionati tramite un panel di consumatori/wine lover in UK, scelti tramite un processo del concorso, con la guida e il supporto dei professionisti del settore. Nel secondo turno i giudici sono scelti tra wine bloggers, presentatori, giornalisti e sommeliers attivamente coinvolti nella promozione o la fornitura del vino ai consumatori inglesi.

Il concorso si concentra su:
– vini facili da abbinare al cibo
– terminologia sul vino facile da capire
– produzione sostenibile e biologiche, incluso packaging alternativi es. BIB
– un approccio più moderno sulle modalità di parlare del vino
– Uso dei social media per recensire e condividere grande storie di vino (durante la serata abbiamo votato per il miglior video amatoriale di presentazione di un azienda vitivinicola)
– Perche il consumatore compra il vino (in che occasione, stile di vita e comodità)

People’s Choice Wine Awards inizia con il consumatore, più che essere l’ultimo anello della catena, costruendo un pubblico dal lancio del concorso al momento della cerimonia dei premi davanti a un gruppo di buyers interessati ai vini vincitori.

Qualche giorno dopo è arrivata anche la prima medaglia d’oro al Mundus Vini Biofach 2020 per la Barbera d’Asti docg BIO 2018.

riconoscimenti febbraio 2020 cantina vinchio vaglio serra

Il Gran Premio Internazionale del Vino Biologico MUNDUS VINI BIOFACH è un concorso internazionale organizzato in Germania per vini biologici provenienti da tutte le zone di produzione del mondo. Obiettivo del concorso è promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini e vini spumanti che vi partecipano.
La valutazione indipendente, imparziale e competente dei vini da parte di una giuria internazionale garantisce lo svolgimento serio e professionale del concorso e conferisce grande prestigio alle medaglie assegnate da MUNDUS VINI BIOFACH, così come ai vini premiati e ai loro produttori.

Più di 500 vini certificati biologici provenineti da 15 paesi sono stati registrati, incluso Italia, Germania, Spagna e Australia. Panel di 50 giudici hanno dato 11 Grand Gold, 108 Gold e 90 Silver medals.

riconoscimenti febbraio 2020 cantina vinchio vaglio serra