“Descrivere la Bellezza”: prosegue il concorso letterario dedicato a Monferrato, Langhe e Roero

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare all’iniziativa dell’Associazione L’Astigiano 3.0, editore del quotidiano online Atnews.it nell’ambito delle attività del progetto “Comunicare la Bellezza II“, che vuole raccontare il bello che c’è intorno a noi, ancora più importante in questo momento così difficile. Raccontare il territorio ponendo l’attenzione sulla storia ed il presente di botteghe storiche a conduzione familiare aperte da almeno 50 anni, antichi mestieri a stretto rapporto con la natura, la storia e il presente di Musei, eventi e tradizioni popolari tramandati nel tempo, la storia e il presente di manieri, castelli e dimore storiche visitabili dai turisti: sono questi i temi tra cui si può scegliere, tematiche che possono essere sviluppate rispettando tutte le norme igienico-sanitarie e le restrizioni da seguire nella vita quotidiana di questi giorni. Per prendere spunto su come sviluppare i temi, si possono consultare gli elaborati prodotti dalla redazione di Atnews nel progetto “Comunicare la Bellezza: Narrazione Digitale dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato” cliccando QUI.

Al lancio, il concorso prevedeva due sezioni, una riservata alle scuole, una a tutti i maggiorenni. “Se sulla parte riservata agli studenti la lunga sospensione delle lezioni avrà una ripercussione, confidiamo che l’attuale situazione non abbia ripercussioni almeno sulla sezione aperta a tutti – spiega Claudia Solaro, ideatrice dell’iniziativa e curatrice del progetto “Comunicare la Bellezza II” – Con le tecnologie che tutti abbiamo a disposizione, si può continuare a fare anche questo tipo di attività, che possa essere uno stimolo per il territorio a guardare avanti”.

La sezione per i maggiorenni è aperta a tutti coloro che amano la scrittura e raccontare storie speciali. Tutti gli elaborati dovranno essere corredati da una foto inedita relativa a tema trattato nel testo.

Gli elaborati dovranno essere inviati via mail a lastigiano3.0@atnews.it entro il 31 marzo 2020 e la premiazione di svolgerà a Govone il 23 maggio, nell’ambito della manifestazione “Regalmente Rosa”. A comporre la giuria ci saranno esperti e giornalisti di settore in rappresentanza degli enti che sostengono l’iniziativa. I primi tre classificati della sezione individuale riceveranno in premio prodotti del territorio, mentre le classi degli alunni classificati ai primi tre posti riceveranno materiale scolastico.

I gruppi vincitori, uno per le scuole secondarie di primo grado e uno per le scuole secondarie di secondo grado, avranno la possibilità di intervistare un personaggio del mondo del calcio in occasione della premiazione del 23 maggio. Saranno inoltre loro stessi ospiti per un’intervista di Web Radio 63.

Non resta dunque che mettersi a guardare il territorio intorno a noi con occhio curioso e con tanta voglia di mettersi alla prova!

Per scaricare il bando completo (corredato da moduli) clicca qui: —> CONCORSO LETTERARIO DESCRIVERE LA BELLEZZA

Per scaricare i moduli di partecipazione per gli adulti clicca qui: —>MODULI ADULTI CONCORSO DESCRIVERE LA BELLEZZA

Il Concorso ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio IV – Ambito Territoriale di Asti, dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e del Comune di Govone. Si svolge in collaborazione con il Consorzio Arkadia, Web Radio 63, Associazione Govone Residenza Sabauda e Associazione Costigliole Cultura ed è realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Cooperativa della Rava e della Fava, Consorzio dell’Asti DOCG, Consorzio del Barbera e dei Vini del Monferrato e Lions Club Asti Alfieri.

locandina concorso fotoletterario descrivere la bellezza