Coronavirus: controlli costanti alla Casa di Riposo di Portacomaro

L’Asl di Asti comunica che, dopo il decesso del centenario ospita della Casa di riposo di Portacomaro nella notte tra il 9 e il 10 marzo e risultato positivo al tampone Coronavirus Covid 19, è stata organizzata oggi una visita di verifica delle condizioni generali degli anziani ricoverati. Alla visita erano presenti, insieme al medico di medicina generale di riferimento, un infettivologo ed un medico di medicina d’urgenza dell’Azienda sanitaria astigiana.
I 41 pazienti della struttura sono stati visitati uno ad uno e le condizioni di salute generali sono apparse, per tutti, sotto controllo e complessivamente buone, comunicano fonti sanitarie in una nota specifica.

A partire dalle assenze di parte del personale di supporto per motivi di salute legati all’epidemia di CoVID-19, la Casa di riposo di Portacomaro è, infatti, oggetto di costante controllo e presidio da parte dell’Asl di Asti: il supporto e monitoraggio vengono garantiti sia a livello clinico che assistenziale, mentre i turni infermieristici vengono assicurati attraverso un’integrazione di personale dell’Azienda.

Ricordiamo che proprio a Portacomaro si è registrato il primo caso di positività al CoVid19 dell’astigiano, con una donna che, dopo il soggiorno marino di Alassio, andò alla casa di riposo per assistere ad uno spettacolo quando ancora non sapeva della sua positività, dopo la quale sono scattati controlli e monitoraggi sulla popolazione al fine di tenere sotto controllo la situazione.