Vento forte su tutto l’Astigiano, raffiche fino a 77 km/h

Più informazioni su

Mattinata di forte vento su tutto l’Astigiano, così come in Piemonte.

Il vento di Fhoen, che ha portato ad un aumento delle temperature, sta soffiando con raffiche che nel Sud Astigiano hanno sfiorato gli 80 km/h.

I dati di Arpa Piemonte registrano alla centralina di rilevazione di Montaldo Scarampi raffiche fino a 77,4 km/h; un po’ più moderato nel resto della provincia. Ad Asti la velocità più elevata rilevata fino ad ora nel corso della mattinata è di 57,6 km/h, solo un km in meno a Castelnuovo Don Bosco e Buttigliera d’Asti (56,2).

Non ci sono rilevamenti nella zona di San Damiano e Castagnole della Lanze: la centralina di riferimento è Alba, con raffiche massime a 45.4/km.

Nel nord astigiano, zona Moncalvo, i venti risultano più deboli: la centralina di Serralunga di Crea ha misurato un massimo di 30 km/h.

Sono in corso diversi interventi dei Vigili del Fuoco per rimozione di parti pericolante di edifici e tetti a Nizza Monferrato e nella zona tra Vaglierano Basso e Baldichieri.

Si raccomanda di prestare attenzione negli spostamenti. Arpa Piemonte prevede una diminuzione del vento in serata.

Il resto del Piemonte è spazzato da raffiche record che hanno superato anche i 200 km/h. Questi i dati riportati da Arpa Piemonte: Gran Vaudala (TO) quota 3. 272m 204 Km/h, Lago Paione (VB) quota 2. 269m 143 Km/h, Rifugio Mondovi (CN) quota 1.760m 141 Km/h, Avigliana(TO) quota 340m 74 km/h, Torino Alenia quota 320m 72 Km/h, Pinerolo (To) quota 340m 64 Km/h.

(Fonte dati Arpa Piemonte)

Più informazioni su