Prefettura di Asti: Giornata europea del Numero unico di emergenza 112 video

Domani 11 febbraio si celebra la giornata europea dell’112, il numero unico che i cittadini possono utilizzare in Europa per chiedere soccorso in caso di emergenza.

In Italia, l’112 è attivo in 8 Regioni con 12 Centrali uniche di risposta che servono oltre 30 milioni di cittadini: Liguria, Piemonte-Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Lazio (per il solo prefisso telefonico 06).

Nello scorso anno, il sistema ha registrato 11 milioni di chiamate, rappresentando, quale primo momento di contatto con le persone che vivono situazioni di disagio o di pericolo, uno dei principali termometri della percezione della sicurezza del cittadino.

A breve, il NUE sarà attivo in Emilia Romagna, Puglia, Sardegna e Toscana, con le quali, nel 2019, sono stati sottoscritti dal Ministero dell’Interno i protocolli d’intesa. L’attivazione delle nuove Centrali uniche di risposta consentirà di servire circa 44 milioni di utenti.

Sul sito istituzionale della Prefettura di Asti è disponibile un video promozionale, realizzato per l’occasione al fine di assicurare la massima pubblicità del NUE 112, in linea con quanto previsto dagli atti di recepimento delle direttive europee nel nostro ordinamento.

Video correlati

1 di 1