Mantenersi in forma a casa: quali esercizi fare?

Più informazioni su

Una necessità che ormai accomuna gran parte delle persone sempre più attente alla propria linea ed al proprio aspetto fisico. Un discorso estetico ma anche di salute, e se fino a qualche anno fa non tutti vi ponevano la giusta attenzione ormai sono ben pochi coloro i quali trascurano tale aspetto.

Fare attività fisica è più che mai importante, a tutte le età ed a prescindere dallo stato di salute. I ritmi di vita attuali sono estremamente frenetici e non tutti hanno l’opportunità di iscriversi ad una palestra, organizzare la partita a calcetto tutte le settimane, giocare a tennis o anche semplicemente frequentare qualche centro sportivo. Cosa fare in questi casi?

Allenarsi da soli a casa

Niente paura, è possibile allenarsi anche in totale autonomia con esercizi da fare a casa; si parla di modelli ormai sperimentati e che possono garantire risultati anche dedicando 30 minuti di attività fisica senza uscire da casa.
Una scelta condivisa da tantissime persone che hanno difficoltà logistiche, economiche o di altro genere; in questo modo ci si toglie l’incombenza di dover uscire di casa e recarsi in palestra più volte nel corso della settimana.
Solo elementi di vantaggio? Ovviamente no perché ogni cosa ha pro e contro; in questo caso i contro arrivano dal fatto di non avere interazione con altre persone; dal rischio di sbagliare qualcosa, in termini di esercizi; dalla necessità di impostare tutto in modo corretto onde evitare infortuni.

Le regole per allenarsi a casa

Ed allora le regole sono poche ma da tenere a mente: affidarsi ad un programma stilato da un professionista, oggi si trovano anche in rete tante schede di esercizi da fare a casa. Fare in modo di evitare il rischio di improvvisazione e di infortuni, si è pur sempre da soli e nessuno potrà intervenire ad aiutarci; quindi il consiglio è quello di limitare i carichi di lavoro e rivolgersi esclusivamente ad esercizi dei quali si è sicuri, semplici, come quelli a corpo libero.
Indispensabile poi formarsi ed informarsi, non essendoci un personal trainer fisico cui rivolgere domande è bene che chi si allena a casa approfondisca la materia in autonomia. Anche in questo caso la rete è una semplificazione rispetto al passato, quando per studiare la materia era indispensabile reperire libri.
Ultimo consiglio per allenarsi a casa da soli, cercare comunque di mantenere una costanza e di evitare distrazioni: il fatto di essere soli, senza un personal trainer che tiene alti i ritmi e senza altre persone con le quali mettersi in sana competizione, può far scemare l’agonismo sportivo e perdere di concentrazione. Rischio ovviamente da evitare a tutti i costi.

Più informazioni su