Lotte ambientali e rapporto con i fiumi: dalla Valle Bormida a Corneliano per l’incontro sulla “fiumanità”

Si terrà il prossimo 16 febbraio, al cinema Vekkio di Corneliano, una giornata di memoria e riflessione sulle lotte ambientali di ieri e di oggi che riunisce tantissime realtà che si battono per tenere alta l’attenzione sul rapporto tra uomo e fiume.
La giornata nasce dall’iniziativa di varie associazioni e soggetti presenti sul territorio, in rete: Cinema Vekkio, Laboratorio Sociale Chabas, Lauto Educare, LaCasarotta, Libreria Milton, Valle Bormida pulita, Parole in cerchio.

Alla tavola rotonda che inizierà alle 15:30 interverranno anche Tanaro Libera Tutti, Cooperativa Sociale Erica, Salviamo il paesaggio, Canale Ecologia, Spiriti Liberi, Trekking in Langa, Amici del Fiume, Tanaria.

Si dialogherà sul rapporto tra l’essere umano con il fiume e il territorio, si affronterà la questione della salubrità delle acque di diversi fiumi piemontesi (PO, Tanaro, Bormida, rii minori), si illustreranno le iniziative già in atto volte al recupero di svariate aree fluviali, intese come bene comune di cui potersi riappropriare in sicurezza, e si avanzeranno proposte per il futuro.

Alle 18 il dibattito proseguirà sotto una veste più conviviale davanti a un piatto di polenta e durante il pomeriggio sono previsti laboratori per bambini.
L’evento si concluderà con la proiezione del documentario “Il fiume rubato” tratto dal libro “Cent’anni di veleno”, con l’attore Andrea Pierdicca.
Per info e prenotazioni:393.9992680