Incendi boschivi: la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità

Più informazioni su

Viste le attuali condizioni meteo, la Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio regionale a partire da domani, giovedì 6 febbraio, ai fini della Legge n. 353/2000 e della legge regionale n. 15/2018.

Sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio.

E’ vietata inoltre qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.

Le violazioni dei divieti comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 200 euro a un massimo di euro 2.000 euro. nno e inverno nelle abitazioni.

La cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita con successiva determinazione del Direttore della Direzione Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Trasporti e Logistica, al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio.

Più informazioni su