Giuseppe Formichella nominato segretario generale della Provincia di Asti

La Provincia di Asti ha un nuovo segretario generale.

E’ l’avvocato Giuseppe Formichella, segretario generale anche del Comune di Asti, nominato in sostituzione del segretario Alessandro Casagrande, trasferito ad Alessandria. La Provincia è stata diretta fino alla nuova nomina di Formichella dal vice segretario Angelo Marengo, dirigente dell’Area Amministrativa- Finanziaria dell’ente.

Un’apposita convenzione siglata dal presidente Paolo Lanfranco e dal sindaco Maurizio Rasero ha determinato l’incarico a Formichella di reggere, dal punto di vista giuridico-amministrativo e finanziario, l’Ente di piazza Alfieri, in modo da conseguire il duplice vantaggio in termini di efficienza nello svolgimento sinergico e coordinato delle funzioni di Segretario e un significativo risparmio di spesa.

Un ricco e prestigioso curriculum quello del neo segretario generale della Provincia: esperienze professionali, incarichi e master di alto livello e docenze presso le più prestigiose facoltà universitarie italiane e Scuole di Formazione Pubbliche nazionali. Spiccano, tra le altre, la direzione generale della Città Metropolitana di Torino, di segretario generale della Provincia di Torino, di Alessandria e di Sanremo.
Proprio nel periodo sanremese, è stato nominato presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e ha diretto il Corpo Controllore del Casinò di Sanremo.
Ha collaborato ed è autore di varie riviste giuridiche-amministrative e finanziarie-contabili in materia di ordinamento degli Enti Locali e non solo.

Formichella, che ha già incontrato la dirigenza e funzionari, è stato presentato ufficialmente dal presidente Paolo Lanfranco ai consiglieri giovedì scorso, 30 gennaio, in occasione della prima seduta dell’anno del Consiglio provinciale.