Firmato ad Asti il Protocollo d’Intesa per trasformare il bacino del Tiglione nella prima “Autostrada Verde”

Più informazioni su

La Sala Consiliare della Provincia di Asti ha ospitato la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa per il Contratto di Fiume del Torrente Tiglione tra i Comuni del bacino idrografico del Tiglione, delle Province di Asti ed Alessandria, e la Regione Piemonte che ha messo a disposizione del Torrente Tiglione 756.000,00 euro.

Entro il 2021 verrà realizzato il primo prototipo di “autostrada verde”, un’opera realizzata per proteggere la zona dal dissesto idrogeologico e migliorare la resilienza rispetto ai fenomeni atmosferici. Lungo il torrente saranno piantati 65.000 alberi e 2.800 pioppi entro il 2021 alla scopo di proteggerlo dalla portata delle piogge e migliorare la resilienza rispetto ai fenomeni atmosferici. La gigantesca «infrastruttura verde» correrà per 34 chilometri di argini, e secondo i calcoli del Settore Tutela delle acque della Regione filtrerà alcune sostanze inquinanti che dai terreni non si sverseranno più direttamente nel torrente grazie alla barriera naturale costituita dalla nuova vegetazione. Secondo uno studio dell’università di Agraria di Torino la fortificazione verde dovrebbe inoltre favorire l’impollinazione delle coltivazioni e impedire la prolificazione degli arbusti esotici che danneggiano gli argini.

Il progetto di riqualificazione del Tiglione si sviluppa sulle sponde destra e sinistra dell’intero torrente, per tutta la sua lunghezza, ovvero per una lunghezza di 26 Km, dalla sorgente nel Comune di Vigliano d’Asti alla sua confluenza con il Tanaro nel Comune di Masio (AL), attraversando il territorio di 10 Comuni.

“La firma del Protocollo di intesa – dichiara il Vicepresidente Francesca Ragusa, delegata dal presidente Paolo Lanfranco, impegnato a Roma, – è un ulteriore passo di un percorso virtuoso che vedrà il coinvolgimento del territorio per la predisposizione del piano d’azione. Il territorio ha risposto positivamente a queste iniziative siglando a maggio 2019 l’accordo di programma “Patto per il Torrente Tiglione” che ha individuato nel Contratto di Fiume per il Torrente Tiglione lo strumento per perseguire tale risultato. La sottoscrizione di questo Protocollo rappresenta un momento simbolico, ma strategico per l’avvio del percorso del Contratto, in quanto elemento aggregante della partecipazione degli interessi del territorio.”

“Sono molto soddisfatto del fatto che un progetto così importante per l’ambiente, venga avviato nella mia Provincia. – commenta Carosso – E’ importante riqualificare l’ambiente che ci circonda, un plauso ai Comuni che si sono uniti e hanno fatto squadra per aderire al bando della Regione.

Oltre alla Regione i Comuni che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa sono i seguenti: Agliano Terme, Belveglio, Castelnuov Calcea, Cortiglione, Costigliole d’Asti, Incisa Scapaccino, Isola d’Asti, Masio, Mombercelli, Montaldo Scarampi, Montegrosso d’Asti, Rocchetta Tanaro, Vigliano d’Asti e Vinchio. A questi si aggiungono le due province di Alessandria e Asti.

Più informazioni su