Emergenza Coronavirus, chiuse scuole ed università in Piemonte

Da domani, lunedì 24 febbraio, viene sospesa l’attività didattica presso il polo universitario Rita Levi Montalcini di Asti. La sede di piazza De Andrè rimarrà chiusa fino a nuove comunicazioni. Stop alle lezioni, corsi, sessioni esame programmate per tutti i corsi di laurea attivi (Infermieristica, Scienze Motorie, Agraria, Servizio Sociale), così per tutte le altre attività formative pubbliche ospitate presso la sede astigiana. La decisione è maturata a seguito delle dichiarazioni, diramate dagli organi di informazione, dai vertici accademici Piemontesi, precisa in una nota stampa il presidente del consorzio Astiss, Mario Sacco.

La Regione Piemonte ha deciso di chiudere tutte le scuole per ogni ordine e grado per tutta la settimana, in via precauzionale, in tutta la Regione, quindi anche in Asti e provincia.

Saranno dunque chiusi asili, scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, università in Asti e provincia. Anche i corsi dell’Utea Università delle Tre Età di Asti sono sospesi fino a lunedì 2 marzo.

Questa l’ordinanza della Regione: Ordinanza n. 3_DEF.docx

Di seguito tutte le misure collegate:

– la sospensione di manifestazioni ed eventi, sia in luoghi chiusi che aperti al pubblico, anche di natura culturale, ludico, sportiva e religiosa;

– la chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado (che riguarda anche il personale), nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali (tirocini compresi), master, corsi universitari di ogni grado e università per anziani, con esclusione degli specializzandi nelle discipline mediche e chirurgiche e delle attività formative svolte a distanza;

– la sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura; la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero;

– l’obbligo per le persone che arrivano da da zone a rischio epidemiologico di comunicare l’ingresso in Piemonte all’azienda sanitaria competente per l’adozione della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva.

L’ordinanza comprende anche limitazioni all’accesso dei visitatori alle aree di degenza degli ospedali, delle case di riposo e delle altre strutture residenziali e semiresidenziali, raccomandazioni al personale tecnico e sanitario per attenersi alle misure di prevenzione per la diffusione delle infezioni per via respiratoria e alla rigorosa applicazione delle indicazioni per la sanificazione e disinfezione degli ambienti previste dalla circolare ministeriale. Inoltre, impone la disinfezione giornaliera dei treni regionali e dei mezzi di trasporto pubblico locale e sospende i concorsi, ad esclusione dei concorsi per personale sanitario.

Insieme ad una serie di misure igieniche da seguire, si ricorda che i cittadini che presentino evidenti condizioni sintomatiche ascrivibili a patologie respiratorie, fra cui rientra il Coronavirus Covid 19, possono contattare il numero 1500, il proprio medico di base e le Asl di riferimento e, solo in caso di reale urgenza, il numero 112 e che si devono evitare accessi impropri al pronto soccorso.