Asti, incontro dell’Educativa Territoriale Disabilità per salutare le volontarie del Servizio Civile

In un clima di condivisione e allegria, mercoledì scorso, 5 febbraio, la Casa degli Alpini ha ospitato un incontro comunitario dell’educativa territoriale disabilità del Comune di Asti.

Oltre ai giovani adulti inseriti in varie proposte progettuali del servizio, hanno preso parte gli “amici degli Orti San Quirico 1” (Progetto Orti senza Frontiere) e gli amici del Ritroviamoci, per salutare le volontarie di servizio civile Veronica Ciccone e Cecilia Castelletti che termineranno il loro incarico nel mese di febbraio.

L’incontro è stato un’occasione di confronto su quanto le fragilità possano divenire risorsa e che solo attraverso la messa in comune e la condivisione delle peculiarità e ricchezze di ciascuno si possano costruire possibilità di arricchimento per la cittadinanza intera.

Questo il messaggio che le stesse volontarie hanno voluto trasmettere donando ai partecipanti il proverbio che recita  “Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco”: un modo per ringraziare della condivisione progettuale ed esperienziale vissuta durante l’anno di servizio civile con la comunità cittadina.

All’incontro erano presenti l’assessora alle Politiche Sociali Mariangela Cotto e il dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione Servizi Educativi, Roberto Giolito.