Anci Piemonte: al via il progetto “Sport & Oltre”

Giovedì 20 febbraio, alle ore 10, ANCI Piemonte ha convocato la prima riunione per dare via al progetto “Sport & Oltre”: infatti nello scorso mese di novembre l’U.P.I. (Unione Province d’Italia) ha pubblicato un bando riservato alle Province italiane.

Con Capofila Anci Piemonte, in partenariato con le Province di Asti, Biella, Vercelli e Novara, la Fondazione LINKS, UNI-ASTISS (Università di Scienze Motorie di Asti) , l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti, è stato presentato un progetto dal titolo“Sport & Oltre”.

Risultato: il progetto piemontese è risultato essere il primo classificato nella graduatoria del bando “Azione provincEgiovani 2019” di UPI (Unione Province Italiane) ed ha ricevuto un contributo di quasi 60 mila euro.

“Sono sette anni – precisa il Presidente della Provincia di Asti Paolo Lanfranco – che non uscivano più bandi rivolti alle Province e finanziati dal Ministero della Gioventù. Un’ occasione questa che permette al nostro territorio di lavorare in sinergia con le altre Province valorizzando i giovani sportivi al di sotto dei 35 anni, cercando di evitare fenomeni di “cattivo sport” un brutto esempio da sconfiggere”.

“Sviluppare comunità locali dello sport giovanile e accompagnare le nuove leve nella progettazione di eventi e iniziative di promozione sportiva – aggiunge il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Marco Lovisolo – sono gli obiettivi del progetto “Sport&Oltre”.

Ancora una volta lo sport si conferma, dunque, uno straordinario strumento di comunicazione e di promozione della salute e del benessere psicofisico, ma anche un veicolo di integrazione ed inclusione, in grado di valorizzare la parità di genere e la cittadinanza attiva e di creare valore economico offrendo ai giovani opportunità di lavoro e di crescita.

Progetto sport & oltre