Un nuovo Ufficiale dei Carabinieri al comando della Sezione Radiomobile del Comando Provinciale di Asti

Prosegue il potenziamento dell’assetto operativo provinciale.

Il progressivo potenziamento dell’assetto info-operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Asti, che dall’ottobre scorso ha visto la ricostituzione del Reparto Operativo, affidato al Maggiore Hoffmann, dal 7 Gennaio 2020 registra un nuovo arrivo nel ruolo Ufficiali.

Il Sotto Tenente Salvatore Turchi è alla guida della Sezione Radiomobile della Compagnia di Asti. Originario di Messina, 57 anni, sposato, con due figli, si è arruolato nel 1986.

Ha fatto servizio presso la Stazione CC di Caluso (TO) e Chivasso con l’incarico di sottordine, per poi assumere il comando della Stazione di Cavagnolo (TO) che ha retto per 16 anni.

Dal 2009 ha affinato la sua preparazione operativa presso il Nucleo Operativo della Compagnia di Chivasso (TO), partecipando in prima persona alle più importanti e recenti attività investigative di contrasto alla criminalità organizzata di matrice ‘ndranghetista, tra cui l’operazione “MINOTAURO” che, per la prima volta, ha svelato l’esistenza della consorteria mafiosa in Piemonte.

E’ risultato vincitore di concorso a titoli per ufficiale il 30 Ottobre 2019, selezionato tra i marescialli più qualificati e meritevoli per rendimento del Piemonte e della Valle d’Aosta.