Stranieri ad Asti: presenti 103 nazionalità

Il rapporto annuale sulla presenza di stranieri ad Asti fornisce un quadro abbastanza variegato delle diverse etnie  insediate nella nostra Città.

Dai dati del Comune si evince che in città ci sono ben 103 diverse etnie per un totale di 9684 persone. Le principali nazionalità presenti sono quella albanese, romena e marocchina.

L’assessora Mariangela Cotto sostiene che “la convivenza multietnica è un fenomeno sociale che dà luogo a interazioni tra soggetti. Pertanto gli obiettivi del Comune rimangono sempre quelli di favorire la convivenza e sviluppare la cooperazione e il volontariato fra le diverse Associazioni”.

“Saranno i giovani che daranno vita ad un fiorire di forme di aggregazione, consapevoli della necessità di riflettere sulla propria condizione di figli di immigrati stranieri cercando di colmare gli eventuali vuoti lasciati dalla società” ritiene il sindaco Maurizio Rasero.

“I principali protagonisti delle interazioni che a livello sociale si creano sono da un lato gli stranieri sotto forma di collettività organizzata e dall’altro gli attori istituzionali come il nostro Comune” conclude il primo cittadino.

Di seguito il numero di stranieri divisi per nazionalità:

stranieri asti
stranieri asti
stranieri asti
stranieri asti