Il Cammino di Santiago a portata di tutti: Gabriella Lago presenta una nuova esperienza di viaggio

Il Cammino di Santiago rappresenta per molte persone un sogno. Un cammino religioso, spirituale, culturale, storico; un pellegrinaggio che giovani e meno giovani decidono di intraprendere, scegliendo le modalità che meglio si adattano alle proprie esigenze.

Per aiutare le persone a realizzare questo sogno, Gabriella Lago, istruttrice di nordic walking e guida escursionistica ambientale, ha ideato una modalità di esperienza che si rivolge principalmente a un target adulto, over 40, che non vuole privarsi di questa opportunità, ma che allo stesso tempo vuole intraprendere l’esperienza in sicurezza e tranquillità.

Lo scorso agosto è partito il primo gruppo composto da una quarantina di persone, che ha percorso 120 chilometri a piedi nell’arco di cinque giorni, da Sarria a Compostela, con tappe intermedie tra i 21 e i 26 chilometri al giorno, oltre a un’ultima tratta di 13 chilometri fino a Finisterre.

La particolarità è la possibilità di fare un percorso emozionante e affascinante in totale sicurezza, con alberghi prenotati lungo il percorso e un pullman che segue costantemente il gruppo in caso di necessità o eccessiva stanchezza dei partecipanti.

I pellegrini avevano infatti un’età media di 55-60 anni, energici e volenterosi, ma allo stesso tempo bisognosi di un supporto in caso di necessità.

“Questa sicurezza – spiega Gabriella Lago – ha permesso loro di intraprendere il percorso con tranquillità e serenità, lasciandosi andare completamente al cammino e alla sua bellezza, senza pensieri all’organizzazione”.

Visto il successo della prima esperienza, Gabriella Lago insieme a Patrizia Favarato e in collaborazione con Donatella Segarizzi dell’agenzia “Viaggi tropicana orizzonti di riflessione” organizzeranno per la prossima estate un’esperienza simile a quella già vissuta, per tutti coloro che volessero affrontare il Cammino di Santiago in tranquillità e sicurezza.

Il programma del viaggio di questa estate e le modalità per parteciparvi verranno presentate sabato 11 gennaio alle 14.30 presso la sede dell’associazione nazionale degli Alpini di corso XXV aprile 71, Asti.

Per informazioni Gabriella 333 2387218.

cammino di santiago