Giornata della Memoria: doppio appuntamento a Villanova d’Asti

Nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata della Memoria” a Villanova d’Asti si terranno due eventi all’Ex Confraternita dei Batù.

Venerdì 24 gennaio alle 21 ci sarà la presentazione di un libro sull’internamento militare. L’autrice, Antonella Bartolo Colaleo, illustrerà il suo libro che si concentra su circa 650 mila militari italiani internati, durante la Seconda Guerra Mondiale, per aver detto no alla Repubblica sociale italiana dopo l’8 settembre. Circa 50 mila persone morirono a seguito di questa scelta.

La seconda iniziativa, “Guido suonava il Violino” che si terrà il 31 gennaio sempre alle 21, è uno spettacolo teatrale, tratto dal racconto “Un violino” di Nicoletta Fasano, che racconta la vicenda di una famiglia astigiana ebrea sfollata al tempo delle leggi razziali e della guerra, con gli immancabili risvolti di sradicamento, discriminazione, deportazione.
Attraverso un sofferto percorso di ricerca, specialmente dentro se stessa, la protagonista comprenderà che restituire il nome al proprietario del violino è affermare la sua esistenza: un atto di resistenza contro il sistema nazifascista, progettato per annientare e spersonalizzare.

Le iniziative, a ingresso libero, “rientrano nelle attività annuali pensate dall’Amministrazione Comunale a tutela della Memoria con particolare riguardo alla sensibilizzazione dei giovani su tragedie enormi come quelle della guerra e dell’Olocausto” ha specificato il sindaco Christian Giordano.