Asti, successo per il primo Cantiere Genitori dell’Istituto Comprensivo 3

Mercoledì 15 gennaio si è tenuto il primo appuntamento Cantiere Genitori dell’Istituto Comprensivo 3: nella sala della scuola Parini gremita di genitori e docenti il Cantiere Genitori alla sua terza edizione si è aperto con una serata molto interessante con il Dr. Roberto Lingua del Centro Ferrero di Alba e dell’associazione Ludolab sul tema “L’attenzione: cos’è e come educarla”.

cantiere genitori istituto comprensivo 3 di asti

Il Dr. Lingua, psicologo clinico ed esperto in disturbi dello sviluppo ha illustrato con una dialettica avvincente e con semplicità e chiarezza le variabili psicologiche e neurologiche dell’attenzione ed ha fornito ai genitori e docenti presenti indicazioni pratiche su come supportare i ragazzi a sviluppare le proprie doti attentive, in un contesto sociale come il nostro dove la relazione, la comunicazione e l’attenzione sono rese superficiali dall’approccio mordi e fuggi che i media propongono.

Non basta un apprendimento per prove ed errori, magari guidato da efficienti ed avvincenti mezzi tecnologici; secondo il Dr Lingua, come confermano studi recenti, occorre riscoprire strategie educative che sanno di antico, come il silenzio, l’attesa, la mediazione, la noia.

cantiere genitori istituto comprensivo 3 di asti

Come ha sottolineato la Dott.ssa Lucia Lingua, psicologa e collaboratrice del padre, questi elementi coltivano l’apprendimento complesso e guidano i ragazzi a crescere nel pensiero critico e creativo e si trovano nelle forme di gioco più semplici e naturali: giochi motori, da tavolo, giochi di ruolo, di carte, di costruzione.

Giocare è fondamentale ma che sia un gioco fatto dal vivo, in una reale condivisione con i pari, con i compagni di sport e di scuola e quando è possibile con la famiglia.

Dopo molti interventi, domande e considerazioni dall’attentissimo pubblico il Dr. Lingua ha chiuso il primo incontro del nostro percorso di condivisione sull’educazione con questa la massima orientale che ben sintetizza i suggerimenti educativi proposti durante la serata:“Insegna a tuo figlio a tacere, perché a parlare imparerà da solo”.

cantiere genitori istituto comprensivo 3 di asti

Presente il Sindaco Maurizio Rasero che ha aperto ufficialmente il percorso di condivisione sull’educazione che con i genitori e docenti di tutta la città ha reso più vero e animato il cantiere.

Il 5 febbraio alle 20.30 presso la scuola Parini si terrà il secondo appuntamento con il Cantiere Genitori 3 per un nuovo interessante approfondimento “Lo sviluppo psicologico del bambino alla luce della teoria dell’attaccamento” con il Dr Giuseppe Bonavolontà, medico psichiatra e psicoterapeuta DSM di Asti.