Asti, rogo di rifiuti in località Boana: denunciato un uomo dai Carabinieri Forestali video

Nella mattinata del 9 gennaio i Carabinieri Forestali della Stazione di Asti sono intervenuti in località Boana, nella zona degli Stagni di Belangero, dove i Vigili del Fuoco erano già alle prese con lo spegnimento di un rogo di rifiuti.

Ad allertare i Vigili del Fuoco è stata una pattuglia della Polstrada di Asti che transitando sulla tangenziale ha notato il fumo e si è portata sul posto con un equipaggio della Questura in attesa dell’arrivo dei pompieri, individuando già un uomo accampato in un camper fatiscente, che faceva il guardiano ad una mandria di 74 bovini sistemati vicino ai rottami bruciati.

In attesa dei Carabinieri Forestali la pattuglia della Polstrada ha anche contattato il servizio veterinario per verificare lo stato di salute della mandria.

I Carabinieri Forestali hanno identificato sul posto l’uomo che aveva appiccato il fuoco, un rumeno di 65 anni, e l’hanno denunciato a piede libero per combustione illecita di rifiuti.

Il rogo ha interessato rifiuti di vario genere (materassi, pedane in legno, mobilio) e costituiti di svariati materiali, il cui abbandono sul suolo non può al momento essere attribuito al responsabile dell’incendio.

La zona è interessata da frequenti abbandoni di rifiuti, che deturpano anche aree di notevole interesse ambientale, come gli Stagni di Belangero e le sponde del fiume Tanaro, sui quali i Carabinieri Forestali stanno indagando.