Al Polo Universitario Astiss successo del Seminario Rotary su Comunicazione e Formazione

“Oggi la comunicazione efficace è fondamentale in tutti i campi dell’agire umano, della scienza alla politica, dall’economia all’etica, e ci rendiamo conto quotidianamente quanto la crisi sociale e morale che la nostra civiltà sta attraversando sia il frutto di una profonda carenza formativa. Il Rotary statutariamente esprime dei quadri costituiti da leaders professionali ma sarebbe un errore pensare staticamente che quanto ciascuno di noi ha acquisti sia sufficiente. La formazione non si deve fermare mai ma progredire e svilupparsi costantemente.”

Con queste parole Carlo Alberto Goria, presidente del Rotary Club Asti ha aperto il seminario del distretto 2032 (che raggruppa i 42 Club del Basso Piemonte e della Liguria) del Rotary. E toccato poi al Sindaco Maurizio Rasero portare il saluto della Città e ricordare agli oltre cento intervenuti al Seminario rotariano l’importanza che oggi riveste il Polo Universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi Montalcini” e ringraziare la governatrice Ines Guatelli ed il suo staff per aver scelto questa sede per lo svolgimento di questo importante momento di formazione rotariana.

La Guatelli ha poi aperto ufficialmente i lavori che per oltre quattro ore ha visto alternarsi i prestigiosi oratori. Al Prefetto del Distretto rotariano 2032, Massimiliano Segala di San Gallo, dopo aver ringraziato chi ha contribuito all’organizzazione ed in particolar modo i rotariani astigiani Luigi Gentile (Asssistente della Governatrice) e Giorgio Gianuzzi (componente della Commissione distrettuale Immagine Pubblica), è toccato il compito di scandire il tempo degli interventi e di presentare gli oratori.

Il primo è stato Roberto Xausa, coordinatore dell’Immagine Pubblica del Rotary International, Past Governatore del Distretto 2060, seguito dal Presidente della Commissione Immagine Pubblica Distretto 2032 Riccardo Lorenzi. Andrea Pernice, PDG del Distretto 2041, editore della rivista “Rotary Italia”, e l’astigiano Giorgio Gianuzzi giornalista e componente della Commissione Immagine Pubblica del Distretto 2032.

La seconda parte della mattinata è iniziata con l’intervento di Marco De Paoli, Presidente Commissione Istruzione e Formazione distrettuale seguito poi dagli altri componenti della stessa Commissione: Lino Cama, e Gualberto Ranieri. La sessione di domande e risposte e le conclusioni della Governatrice Ines Guatelli hanno terminato il Seminario, ma la parola fine è stata ufficializzata dal “rintocco della campana che la Governatrice ha condiviso con il Past Governatore del Distretto 2032, l’astigiano Gino Montalcini.

Nella foto Ines Guatelli (al centro della foto) con il gruppo degli oratori del Seminario rotariano Comunicazione e Formazione tenutosi al Polo Universitario Astiss.