Terminano i lavori in via Pio Corsi a Nizza: in settimana la riapertura al traffico

È solo questione di ritocchi: restano da sistemare gli ultimi arredi urbani e i parchimetri, ma via Pio Corsi è ormai pronta per la tanto attesa riapertura al traffico, non solo di veicoli ma anche di biciclette, dato che diventerà ufficialmente una strada a circolazione promiscua.

La storica parallela della via Maestra, arteria fondamentale del centro nicese, torna più sicura e più bella di prima dopo i lavori degli scorsi mesi, mirati al rifacimento e all’ampliamento dei marciapiedi e all’installazione dell’arredo urbano, composto da aiuole e alberi.

“Avevamo previsto che la riapertura potesse potenzialmente avvenire entro i primi di novembre, ma la data è slittata a causa delle prolungate e cattive condizioni metereologiche che hanno rallentato anche i cantieri di Italgas e dell’acquedotto” spiega il vice sindaco, Pier Paolo Verri. “Adesso, finalmente, è venuto il momento di svelare a tutti il nuovo aspetto della via, fiore all’occhiello di Nizza” aggiunge orgogliosamente Verri.

L’effetto sorpresa è assicurato anche grazie alle illuminazioni di Natale che da ieri sono funzionanti in tutta la città e che regalano uno sfavillante colpo d’occhio a chi passeggia per il centro storico e non solo. Il progetto delle luminarie è gestito dal Comune ed è sponsorizzato da un un contributo volontario dai commercianti: “Abbiamo cercato di predisporre una copertura il più uniforme ed equilibrata possibile di tutte le zone più frequentate, così da creare un bel biglietto da visita per Nizza agli occhi dei turisti e dei visitatori” chiosa il primo cittadino, Simone Nosenzo.

(Foto di Matteo Giovine)