Stelle cadenti sul cielo astigiano: è lo sciame delle Geminidi

Più informazioni su

Se una di queste sere vi è capitato o vi capiterà di vedere stelle cadenti non siete voi ad avere le traveggole: si tratta dell’effetto dello sciame delle Geminidi, che dal 6 al 19 dicembre transita vicino alla Terra.

Le Geminidi, come spiega la pagina Facebook “Osservatorio Sideralmente” di Perinaldo in provincia di Imperia, è “uno degli sciami meteorici più attivi dell’anno insieme alle Perseidi di Agosto (le famose “Lacrime di San Lorenzo”) ed alle Quadrantidi di Gennaio. Le Geminidi sono meteore discretamente lente e quindi molto belle da osservare e abbastanza fotogeniche. Circa il 3% forma una spettacolare scia durante il passaggio. Ma non dimentichiamo che non sono stelle. Il fuorviante nome popolare delle meteore ovvero “stelle cadenti” ci porta molto fuori strada nella comprensione del fenomeno. Le meteore sono in realtà piccoli detriti, polveri e piccole rocce, che colpendo ad alta velocità la nostra atmosfera la illuminano mostrandoci la caratteristica fugace scia”.

Il picco di attività si è avuto nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, ma anche durante la scorsa notte sono stati numerosi gli “avvistamenti” segnalatici dai nostri lettori e, nebbia e luce lunare permettendo, se ne potranno vedere ancora nelle prossime nottate.

Fonte Foto: ivg.it

Più informazioni su