Ritorna la favola natalizia piemontese “Gelindo”: questa sera spettacolo a Vigliano d’Asti

Gelindo anche quest’anno ritorna con la sua “cavagna” carica di ricordi e speranze, messo in scena da J’Arliquato, gruppo folk di Castiglione d’Asti.

Il suo nome, come è noto, è legato al protagonista dell’inverno: il gelo, mentre la sua fama (quella del proverbio “Gelindo ritorna”) viene dal suo partire e tornare sempre indietro, tipico di chi per smemoratezza o indecisione ha sempre un’ultima raccomandazione, un’ultima cosa da dire ai suoi.
La favola tradizionale piemontese vuole che Gelindo sia il primo contadino ad arrivare alla grotta (crutin) dove è nato il Bambin Gesù, in quanto è lui che ha dato l’indicazione a Giuseppe e a Maria dove andare a riposare. Anche perché è lui il proprietario del crutin, è lui il padrone del bue. Nel presepe piemontese egli è infatti il primo pastore di fronte alla capanna, con l’agnello sulle spalle.

Gelindo arriva alla grotta a portare cibo, bevande, panni puliti insieme alla sua famiglia. La moglie di Gelindo, Alinda, è la figura che, nella favola e nel presepe, presenta alla coppia di sposi un panno bianco (è il corrispettivo della Veronica nella Passione) mentre Aurelia, la figlia, porta le uova, Medoro, il cognato, porta i formaggi e Tirsi, il garzone, salamini e vino. E in più, in molte versioni, Gelindo porta anche la musica, suonando egli stesso la piva. E’ dunque lui il primo “portatore di doni”, materiali e immateriali.

I prossimi appuntamenti della rappresentazione teatrale con (in ordine di locandina) Pierluigi Ponzo, Silvia Masoero, Angela Bortot, Aldo Rizzone, Vincenzo Tartaglino, Ernestino Secco, Eleonora Bortot, direttrice del coro “JArliquato” Fiore Montanella, sono:

  • Sabato 14 dicembre– ore 21 Vigliano d’Asti presso il Teatrino Parrocchiale
  • Mercoledì 18 dicembre – ore 20,45 ASTI  Corso XXV Aprile, 71, sede ANA – (Alpini )
  • Sabato 21 dicembre – ore 21 Soglio presso la Chiesa Parrocchiale