Presepi nel centro storico di Monastero Bormida: da domenica all’Epifania

Più informazioni su

A partire da domenica 8 dicembre e fino all’Epifania avrà luogo la seconda edizione della rassegna dei presepi nel borgo antico di Monastero Bormida.

Nata da un’idea dei ragazzi dell’Oratorio Parrocchiale per rivitalizzare un po’ il centro storico del paese, l’esposizione, dopo l’avvio sperimentale dello scorso anno, si arricchisce ora di numerosi e interessanti presepi, che coinvolgono tutto il concentrico.

Gli autori non sono solo i ragazzi, ma famiglie, adulti, gruppi di amici che hanno dedicato tempo e passione per ricreare in modo fantasioso o tradizionale la scena della nascita del Bambino Gesù.

Il percorso è allestito proprio nei locali di ex-negozi e laboratori ormai dimenticati che sono stati puliti, riadattati e aperti alla ammirazione dei passanti, oppure in luoghi di grande suggestione, come l’antica stanza in pietra posta nella torre maggiore del castello e accessibile dai giardini.

Sono diverse decine i presepi che faranno bella mostra di sé, a cui si aggiungeranno quello all’interno della chiesa parrocchiale e una speciale sezione dedicata alle scuole, raccolta sotto i portici del castello e frutto della passione e dell’idea di Giuseppe Pasero, a cui si devono anche alcuni “pezzi unici” in legno scolpito.

Ai plessi scolastici partecipanti saranno erogati dei premi a seguito di una valutazione che terrà conto della qualità della realizzazione e soprattutto della originalità dell’idea o della particolarità dei materiali utilizzati.

Più informazioni su