Nasce l’Associazione Italiana Combattenti Interalleati “Alto Monferrato e Langhe”

È stata costituita, con sede iniziale in Bubbio e giurisdizione sull’Acquese e la Langa astigiana, la sezione “Alto Monferrato e Langhe” dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati (AICI).

Si tratta di un’associazione a carattere patriottico, morale ed assistenziale, avente tra gli scopi, oltre a onorare i Caduti, anche la promozione di attività ricreative culturali, con particolare riguardo a quelle finalizzate a manifestazioni patriottiche ed europeistiche. Al fine di creare sinergie con il mondo civile, le sue iniziative sono aperte anche a chi non ha avuto modo di servire la Patria in uniforme.

La recente assemblea [nela foto], tenutasi a Ponti, in presenza del sindaco, Piero Roso, e del presidente della sovraordinata Provinciale AICI di Savona, Antonio Rossello, ha visto la partecipazione dei promotori dell’iniziativa, tra i quali esponenti del “Centro XXV Aprile”, e figure che, in ambito amministrativo e artistico, si sono adoperate in passato nella rassegna «Dal mare alle Langhe», nell’ottica di programmarne in loco l’edizione 2020.

I fondatori, tra cui risultano Beppe Ricci, pittore, ex sindaco di Orsara Bormida, Nicola Papa, ex sindaco di Denice, artisti, quali Gabriella Oliva e Claudio Zunino, e altre personalità del comprensorio, hanno all’unanimità designato delegato alle incombenze formali necessarie e conseguenti Elisa Gallo, presidente dell’omonima sezione del Centro XXV Aprile. Il suo doppio incarico nell’AICI e nel Centro XXV Aprile di fatto rappresenta sul territorio un affiancamento operativo fra i due sodalizi.