L’Istituto Monti apre le porte agli studenti del futuro con la prima giornata di “Scuole Aperte”

Sabato 14 dicembre, dalle 14.30 alle 18.00, nella sede centrale di Piazza Cagni 2, l’Istituto Statale “A. Monti” di Asti propone la prima delle due giornate di “Scuola aperta” (la seconda si svolgerà sabato 11 gennaio, dalle 9.00 alle 12.00) previste nell’ambio delle attività di orientamento rivolte agli allievi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Il pomeriggio sarà aperto da un breve saluto da parte del Dirigente Scolastico, prof. Giorgio Marino, che, nel dare il benvenuto a tutti i presenti, delineerà gli aspetti caratterizzanti l’identità formativa e culturale dell’Istituto, fornendo contestualmente alcune indicazioni tecniche in merito all’organizzazione della giornata.

Successivamente, docenti e studenti dell’Istituto saranno a disposizione di quanti vorranno visitare i locali del plesso e/o ricevere informazioni più dettagliate in merito all’offerta formativa proposta, che, per l’anno scolastico 2020/2021, si presenta ancora più ricca rispetto al passato. Infatti, agli indirizzi di studio ormai consolidati – Liceo linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane Economico-Sociale e Liceo delle Scienze Applicate – a partire dal prossimo anno scolastico si affiancherà il nuovo indirizzo di Liceo Musicale, che, oltre ad ampliare la qualità dell’offerta didattica dell’Istituto, colmerà una lacuna significativa all’interno del tessuto formativo della nostra provincia, nella quale, finora, non era ancora stato attivato un indirizzo di studi di questo tipo.

Proprio per dare il benvenuto al “nuovo arrivato”, il pomeriggio di “Scuola aperta” si concluderà, intorno alle ore 17, con un momento musicale in cui, alla presenza del noto musicista astigiano Felice Reggio, alcuni allievi dell’Istituto Comprensivo “C.A. Dalla Chiesa” di Nizza Monferrato e dell’Istituto Comprensivo 2 “Goltieri” di Asti – scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale – accompagnati dai rispettivi docenti di strumento, allieteranno i presenti con un saggio delle proprie capacità: un modo piacevole e leggero per concludere un pomeriggio di sicuro interesse e, vista l’imminenza delle festività natalizie, per porgere agli studenti del futuro ed alle loro famiglie i migliori auguri per un sereno Natale e per un buon inizio di 2020.