Il capo della Polizia Franco Gabrielli ad Asti il 6 dicembre

La mattinata prevede diversi appuntamenti: incontro con i sindaci della provincia, intitolazione della rotonda adiacente la Questura a Salvatore Ottolenghi e inaugurazione della “Stanza delle donne e dei bambini”

Venerdì 6 dicembre il Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, taglierà il nastro della rotonda stradale situata davanti alla Questura, tra via Nogaro e via Corridoni, intitolata a Salvatore Ottolenghi, medico di origini astigiane considerato il fondatore della Polizia Scientifica.

Il Capo della Polizia sarebbe dovuto essere presente ad Asti il pomeriggio di martedì 15 ottobre, ma la visita era stata rinviata a in occasione dell’allestimento della camera ardente a Trieste dei poliziotti Pierluigi Rotta e Matteo De Menego, morti in servizio il 4 ottobre.

Nell’ ottobre 2018 il Questore della provincia di Asti, Alessandra Faranda Cordella, ha organizzato una serie di eventi dedicati a Salvatore Ottolenghi: in particolare venne inaugurata, con l’alta adesione del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli, la mostra fotografica “Frammenti di storia”, seguita dall’incontro/convegno ”La Polizia Scientifica tra la dattiloscopia di Ottolenghi e i nuovi traguardi tecnologici”.

L’iniziativa è proseguita coinvolgendo, per un’intera settimana, la cittadinanza, gli studenti ed i rappresentanti di Enti ed Istituzioni, tra tutti il Comune di Asti, condividendo così con la collettività il patrimonio dei valori fondanti della Polizia di Stato, e contribuendo ad esaltare il pensiero e gli insegnamenti che Salvatore Ottolenghi ha tramandato alla Polizia di Stato ed in particolare alla Polizia Scientifica.

Proprio la positiva valutazione dell’evento ha spinto la delegazione astigiana del Club di servizio “Lions Asti Alfieri” a chiedere alla Commissione Toponomastica del Comune di Asti l’intitolazione della rotonda cittadina, prospicente la Questura, a Salvatore Ottolenghi: con delibera del 4 aprile scorso, la Giunta Comunale ha accolto favorevolmente la proposta. Il Lions Club Asti Alfieri si occuperà anche della manutenzione della rotonda stessa.

Quindi, per dare più ampio rilievo alla figura dell’illustre astigiano, alle 11.15 di venerdì 6 dicembre, il Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli, inaugurerà la rotonda nel corso di una breve cerimonia. Al termine dell’inaugurazione, in Questura, sarà aperta la nuovissima “Stanza delle donne e dei bambini”, luogo protetto dedicato alle vittime di violenza di genere realizzato con il prezioso contributo del Club di servizio femminile “Zonta”.

In precedenza, alle 10, nella Sala Platone del Municipio di Asti, il Capo della Polizia avrà un incontro con i sindaci della Provincia di Asti sul tema della sicurezza.

La presenza in Asti del Prefetto Gabrielli, Direttore Generale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, oltre a costituire un’importante occasione di dialogo sui temi della sicurezza, testimonia, ancora una volta, l’attenzione del Dipartimento e del Capo della Polizia per le iniziative e le esigenze espresse dalla comunità e dai territori astigiani.

Di seguito il programma della visita del Capo della Polizia ad Asti

Ore 10: nella Sala Platone del Municipio, il Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S. Prefetto Gabrielli prenderà parte ad un incontro con i sindaci della Provincia ed alcune Autorità con una relazione sul tema della sicurezza e sarà l’occasione per salutare gli amministratori locali. Nel corso dell’incontro prenderà la parola, per introdurre il Capo della Polizia, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, quindi il Prefetto Gabrielli terrà la propria prolusione.

Ore 11.15: si svolgerà l’intitolazione della rotonda prospicente la Questura a Salvatore Ottolenghi, mediante la scopertura di una targa. La cerimonia vedrà la partecipazione di alcuni figuranti e musici del rione Cattedrale. Oltre al Sindaco, al Prefetto ed al Questore, saranno presenti Autorità locali e rappresentanti di Associazioni civiche (Libera Asti, Croce Rossa Comitato di Asti, Anfass Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale Asti, Orecchio di Venere Centro di ascolto antiviolenza Asti, AISLA Asti, Associazione Nazionale Alpini Asti), Club di Servizio (Inner Wheel Asti, Lions Asti, Rotary Asti – Nizza Monferrato e Canelli, Soroptimist Asti, Zonta Asti). Il Prefetto Gabrielli ed il Sindaco scopriranno la targa cui farà seguito la benedizione da parte del Vescovo di Asti don Marco Prastaro e del Cappellano della P. di S. don Augusto Piccoli. Quindi prenderanno la parola il Questore, il Sindaco di Asti, ed il Prefetto Gabrielli.

A seguire, ore 11.30 circa, spostamento a piedi nell’adiacente Questura, ove avrà luogo l’inaugurazione della “Stanza delle donne e dei bambini” alla presenza dei rappresentanti delle associazioni civili e di volontariato di cui al punto precedente. Prenderà la parola il Questore che illustrerà l’importanza dell’iniziativa e ne spiegherà il significato per la Polizia di Stato. Quindi introdurrà l’intervento di un soprano che, a cappella, intonerà un breve motivo dedicato alle donne. A chiudere ci sarà l’intervento del Prefetto Gabrielli.