Homeschooling e nuove metodologie di insegnamento: se ne parla al “Forum scuola 2019” a Vinchio

Sabato prossimo, 7 dicembre, l’Associazione Colline in Controtempo organizza un incontro sulla didattica rivolto a genitori, insegnanti e pedagogisti.

“Forum scuola 2019” tratterà di sistemi di educazione tradizionale e homeschooling, pedagogie attive e nuove metodologie d’insegnamento. L’incontro prevede la proiezione del film “Figli della Libertà” di Anna Polio e Lucio Basadonne che hanno documentato la loro esperienza di genitori che hanno scelto di avvalersi dell’istruzione parentale.

Seguirà un dibattito moderato da Laurana Lajolo (ex docente filosofia e scienze umane), nel quale interverranno Giampiero Monaca che racconterà della sua esperienza del progetto “Bimbisvegli”, Silvia Baldereschi (insegnante di scuola primaria all’Istituto Comprensivo delle Quattro Valli), Elia Muratore (psicologa e psicoterapeuta), Luigi Saragnese (ex Assessore all’Istruzione per il Comune di Torino).

Obiettivo dell’iniziativa è informare sulle più recenti iniziative in ambito didattico e pedagogico e fornire un’occasione di incontro ad attori operanti nell’ambito dell’insegnamento.
Il pomeriggio di lavori è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e rientra nel Piano Nazionale di Formazione dei Docenti: per il riconoscimento dei crediti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa avrà luogo nella Confraternita della Trinità, alle 15,00, in piazza San Marco a Vinchio con la registrazione dei partecipanti. Alle 15.30 proiezione del film “Figli della Libertà” e alle 17.30 inizio degli interventi.

La partecipazione è gratuita. Si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prentazioni: 333.9871354; 333.2358190