Grande successo per la Giornata di Orientamento alla scuola Parini di Asti

Grandissimo successo alla Giornata di Orientamento organizzata dalla scuola secondaria di primo grado “G. Parini” dell’I.C.3 Asti.

Le famiglie sentono l’impegno e la dedizione che vengono rivolti da tutti i docenti al percorso scolastico e formativo degli alunni” sottolinea la prof.ssa Valeria Angelomè, funzione strumentale per la Continuità e l’Orientamento dell’I.C.3 Asti “e avvertono la particolare attenzione data al momento di passaggio tra scuola media e scuola superiore, in cui gli alunni sono chiamati a compiere una scelta importante che in qualche modo inciderà sul loro futuro”.

All’interno del percorso di Orientamento intrapreso dalla scuola Parini si inseriscono molteplici attività, anche grazie alla collaborazione con il Progetto Obiettivo Orientamento Piemonte: incontri orientativi a partire dalle classi prime, colloqui individuali con formatori esperti, approfondimenti tematici con ex alunni provenienti da realtà scolastiche diverse.

Tante attività con un unico obiettivo: consentire ad ogni alunno di effettuare una scelta consapevole e garantire il successo scolastico di tutti.

La rete di accompagnamento alla scelta prevede due attori principali: da una parte la scuola, con l’analisi delle informazioni relative alle competenze, conoscenze e abilità maturate durante il triennio, e dall’altra i genitori, portatori di aspettative e valori, ma anche ascoltatori attenti dei bisogni e dei sogni dei propri figli.

La giornata si è aperta con un momento importante di riflessione rivolto proprio ai genitori e condotto dalla dott.ssa Marta Sattanino. Tanti gli spunti e i suggerimenti forniti ai genitori per guidare i propri figli, evitando di sostituirsi a loro o di lasciarli soli nella scelta.

Subito dopo l’incontro con i genitori, tutte le scuole superiori e le agenzie formative di Asti e provincia, hanno accolto nei propri stand gli alunni e le loro famiglie per fornire informazioni e rispondere ad ogni dubbio o domanda.

In attesa di quello cittadino del 7 dicembre prossimo, un “mini-salone” pensato con cura per fornire a tutti gli alunni una bussola per orientarsi nel futuro che li attende.